Una tragedia si è consumata nelle acque di Arbatax-Tortolì, in Sardegna, dove una bambina di 10 anni, Anna Laura Pilia, ha perso la vita durante un corso di vela. Originaria di Tortolì, in provincia di Nuoro, la piccola stava partecipando a una lezione di vela quando l’imbarcazione su cui si trovava si è improvvisamente ribaltata. Secondo le prime ricostruzioni, la bambina, caduta in acqua, è rimasta impigliata nella vela della barca, impedendo un rapido soccorso.
Leggi anche: Incendio mortale nell’appartamento: uomo trovato morto
La corsa disperata dei soccorsi
Nonostante l’intervento immediato della Guardia Costiera, che l’ha recuperata e trasportata a riva, la situazione è apparsa subito critica. Una volta in porto, la bambina è entrata in arresto cardiaco. L’allarme è stato lanciato poco dopo le 17, mobilitando immediatamente i soccorsi. Il 118 ha inviato sul posto un elisoccorso e due ambulanze, una delle quali con a bordo un rianimatore che ha tentato disperatamente di salvarle la vita. La bambina è stata intubata sul posto, ma purtroppo tutti i tentativi di rianimarla si sono rivelati vani.
In seguito alla drammatica vicenda, il sindaco di Tortolì ha deciso di annullare tutti gli eventi previsti in paese, in segno di lutto e rispetto per la giovane vita spezzata.