Simone Cicalone, nato a Roma all’inizio degli anni Settanta, è un grande appassionato di arti marziali. Pratica da sempre kickboxing e pugilato. Ed è anche uno YouTuber. Il primo video caricato sulla piattaforma risale al 2007: Cicalone testa il sacco a muro appena montato. Da lì in poi, il fenomeno cresce, insieme alle visualizzazioni.
Leggi anche: Lo stupro, poi la vendetta: ucciso così, una storia agghiacciante
Uno dei format più seguiti sul suo canale YouTube è “Quartieri criminali”, indirizzato al pubblico che in questi anni si è appassionato al racconto della periferia e delle mitologie delinquenziali, proposto da un filone di serialità televisiva da “Romanzo criminale” a “Suburra”. Cicalone diventa pian piano una star dei social, fino alla sua ultima trovata: quella di filmare i momenti in cui costringe i borseggiatori a scendere dalle metro di Roma. Per questo per molti cittadini è una sorta di eroe, quello che si occupa di loro e della loro sicurezza. L’ultimo episodio risale proprio a pochi giorni fa, ed è stato diffuso e ripreso dalla pagina “Welcome to favelas“. “Scendi mer***a. Vieni con noi, scendi forza”, si sente dire da Cicalone, generando degli attimi di tensione nella metropolitana di Roma.
Leggi anche: “E io perché son fro*io?” Cerno asfalta la piddina: rissa a L’Aria che tira (VIDEO)
Lo youtuber Simone Cicalone, noto per bloccare e documentare i borseggi nelle stazioni romane, è intervenuto per costringere con la forza un passeggero a scendere dal treno. La situazione nelle metropolitane di Roma e non solo sta diventando insostenibile. Per questo si stanno diffondendo sempre di più dei sistemi di sicurezza “fai da te”. Un po’ come fanno Valerio Staffelli e la sua troupe di “Striscia la Notizia” nelle metro e nelle stazioni di Milano. Si avverte la poca presenza dello “Stato”, e dunque ci si arrangia da sé. La cosa è decisamente grave. E ronde sotto la metro, ora, spuntano come funghi. Dopo che lo youtuber Simone Cicalone ha portato alla ribalta le gang di borseggiatori che ogni giorno tormentano romani e turisti, ecco che arrivano i primi emuli. Sono ad esempio Simone Carabella e Re Serpico, che si aggirano tra la linea A e la linea B a caccia di borseggiatori. Scrive sui social Carabella, ex body builder e personal trainer: “Abbiamo fatto un sacco di pulizia, utilizzando l’intelligenza e non la forza. Anche oggi abbiamo fermato decine di furti“.