OLBIA – Momenti di forte tensione si sono vissuti nella tarda serata di ieri quando un incendio è divampato su uno yacht di circa 40 metri, ancorato davanti alla spiaggia delle Saline, sulla costa sud del Golfo di Olbia. Le fiamme hanno improvvisamente avvolto l’imbarcazione, generando apprensione tra i presenti e richiedendo un tempestivo intervento dei soccorsi.
Sul luogo del rogo sono immediatamente intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Olbia, che hanno raggiunto lo yacht grazie al supporto delle motovedette della Guardia Costiera. Vista la gravità della situazione, la Sala operativa del Comando ha disposto l’invio di una squadra di sommozzatori e di una barca del nucleo nautico di Porto Torres per assistere nelle operazioni.
In supporto ai soccorsi, è giunto anche un rimorchiatore stanziato al porto di Olbia, il quale ha collaborato nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area. Fortunatamente, non si segnalano feriti né dispersi: tutte le persone a bordo del panfilo sono riuscite a mettersi in salvo, abbandonando l’imbarcazione su un tender.
Le cause che hanno scatenato l’incendio rimangono ancora da chiarire e saranno oggetto di ulteriori indagini. Il tempestivo intervento dei soccorsi ha comunque evitato che la situazione potesse degenerare ulteriormente, salvaguardando l’incolumità delle persone coinvolte e limitando i danni materiali.