Vai al contenuto

Meteo, caldo afoso senza tregua: le previsioni per Ferragosto

Pubblicato: 11/08/2024 08:29

Oggi è atteso un picco di caldo intenso con temperature ben al di sopra della media stagionale. Secondo il Ministero della Salute, ben 14 città sono segnalate con bollino rosso, indicando il massimo livello di allerta. Tra queste ci sono Bolzano, Brescia, Firenze, Napoli, Roma e Palermo. Al contrario, solo tre città, tra cui Cagliari, Catania e Pescara, hanno un rischio moderato con bollino giallo. Le altre località sono invece classificate con allerta arancione, che indica un livello di rischio elevato ma non massimo.
Leggi anche: Ritrovata la 15enne Angelica Pambianco, presto l’incontro con la famiglia

Antonio Sanò, esperto meteorologo, ha confermato un ulteriore incremento dell’alta pressione, con temperature che in Italia saranno mediamente superiori di 8°C rispetto alla norma stagionale. In particolare, tra domenica e lunedì, si prevede un aumento delle temperature minime, con valori che potrebbero raggiungere i 27-29°C in città come Genova, La Spezia e Messina. Anche altre località italiane, da Trieste a Palermo, dovranno affrontare notti molto calde, con temperature che non scenderanno sotto i 25°C.

Meteo settimana di Ferragosto

Per la settimana di Ferragosto, il caldo continuerà a farsi sentire. Lunedì 12 agosto si prevede un ulteriore aumento delle temperature, con Firenze che potrebbe toccare i 39°C. Nelle zone interne della Sardegna, si potrebbero addirittura superare i 40-42°C. L’afa sarà un ulteriore fattore di disagio, aggravata dalle masse d’aria calda e umida provenienti dal Sahara attraverso il Mar Mediterraneo. Questa condizione renderà il caldo ancora più difficile da sopportare, soprattutto nelle grandi città come Milano, Roma e Napoli.

L’anticiclone africano, proveniente dal Sahara, continuerà a influenzare gran parte del Mediterraneo, mantenendo le temperature elevate per tutta la settimana di Ferragosto. Solo da venerdì 16 agosto potrebbe verificarsi un cambiamento, con l’arrivo di correnti più instabili dal Nord Europa che potrebbero portare qualche temporale e un lieve calo delle temperature. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, il caldo persisterà fino a metà mese e probabilmente oltre, senza la presenza di precipitazioni significative. I picchi massimi di temperatura potrebbero raggiungere i 35 gradi al Nord e superare i 38-39 gradi al Centro-Sud.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2024 08:30