Un tragico evento ha scosso l’isola di Vulcano, parte dell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Alberto De Domenico, un giovane messinese di appena 22 anni, ha perso la vita nel pomeriggio di sabato 10 agosto a seguito di un malore improvviso dopo un bagno in piscina. Il ragazzo si è sentito male mentre nuotava, e nonostante l’intervento tempestivo dell’elisoccorso, che ha tentato di trasportarlo d’urgenza all’ospedale di Lipari, per lui non c’è stato nulla da fare.
Indagini in corso per chiarire le cause del decesso
Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno avviato le indagini per stabilire con esattezza le cause della morte. Tra le ipotesi al vaglio, una congestione che potrebbe aver provocato l’arresto cardiaco del giovane. Solo l’autopsia sul corpo di Alberto potrà chiarire se si è trattato di un malore legato all’ingestione di cibo prima di entrare in acqua o se ci siano altre cause sottostanti.
Una tragedia che sconvolge una famiglia già segnata dal lutto
Questo nuovo dramma colpisce una famiglia già profondamente segnata dal dolore. Alberto era infatti il fratello di Aurora De Domenico, la ragazzina di 14 anni che aveva perso la vita cinque anni fa, sempre ad agosto, in un incidente stradale a Messina. In quella tragica occasione, Aurora viaggiava su uno scooter guidato proprio da Alberto, quando entrambi furono coinvolti in un violento impatto con un’automobile. La morte di Aurora aveva sconvolto la città, dove la famiglia De Domenico è ben nota e rispettata.
Negli ultimi anni, Alberto sembrava aver lentamente superato il trauma della perdita della sorella, riuscendo a completare gli studi e a laurearsi appena nove mesi fa. Alla memoria di Aurora, il liceo “La Farina” di Messina ha intitolato l’aula magna, mentre la famiglia ha creato una fondazione in suo nome, con finalità solidali.
Un’estate funestata dal dolore
La morte di Alberto De Domenico ha scosso profondamente la comunità di Messina e quella delle Eolie, dove la famiglia stava trascorrendo le vacanze. Mentre le autorità continuano le indagini per accertare le cause del decesso, la tragedia rimane un doloroso promemoria di quanto sia fragile la vita, e di come, in un istante, un momento di gioia possa trasformarsi in un dramma.