Per martedì 13 agosto, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico in alcune regioni del Nord Italia. L’allerta riguarda specifiche aree di Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. Durante la settimana che ci condurrà a Ferragosto, il Paese sarà interessato da un’ondata di caldo torrido con temperature in aumento e condizioni di afa in molte regioni. Tuttavia, le regioni settentrionali potrebbero sperimentare temporali che potrebbero causare problemi idrogeologici, motivo per cui è stata emessa questa allerta.
Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Belbo e Bormida, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
Valle d’Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Leggi anche: L’allarme dei meteorologici: “In arrivo temporali di calore”
Meteo per martedì 13 agosto
AL NORD
Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con isolate piogge o acquazzoni su Alpi e Appennino, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque, salvo locali precipitazioni
sui rilievi di confine.
AL CENTRO
Al mattino tempo stabile e cieli poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con piogge sparse. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con prevalenza di cieli sereni.
AL SUD E SULLE ISOLE
Stabilità prevalente al mattino con cieli sereni. Al pomeriggio attese isolate precipitazioni sulle zone Appenniniche, nessuna variazione altrove. In serata tempo del tutto asciutto con ancora cieli sereni.
Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo.