Il campionato di calcio è già in partenza. L’avvio della nuova stagione è stato anticipato al 17 di Agosto in vista di una stagione ricchissima (anche troppo, fa notare qualcuno) di appuntamenti e competizioni. Dalla nuova Champion’s dalla formula innovativa al Mondiale per Club, le squadre e i giocatori saranno sottoposti a un tour de force che mette i brividi. Una bella fatica che, anche se dal divano, coinvolgerà tifosi e appassionati che vorranno seguire le partite. Il problema è capire dove vedere le gare della propria squadra del cuore – e di tutte le altre – e a quale prezzo. Perché lo spezzatino causato dalla cessione non uniforme dei diritti di trasmissione rende ogni anno più complicato capire come barcamenarsi fra i vari canali a pagamento. Il calcio non è più lo sport popolare per eccellenza, ormai lo sappiamo, ma va detto che questo continuo spezzettamento dei diritti di trasmissione comincia a rendere proibitivo per molti seguirlo con continuità, visto che per vedere tutte le partite nazionali e internazionali servono tre abbonamenti diversi a canali differenti. Allora, proviamo a offrire una piccola guida per capire come regolarsi.
SERIE A: dove vederla (e c’è anche la serie B)
La serie A, come accade ormai da qualche anno, sarà visibile per intero – tutte le 10 partite che si disputano in ogni giornata – sulla piattaforma Dazn. Tre gare, poi, saranno trasmesse anche su Sky in co-esclusiva. Dazn trasmetterà anche le partite di serie B, avendo trovato l’accordo fino al 2027. Per quanto riguarda Dazn, per guardare la Serie A sarà necessario il servizio standard che costerà 34.99 Euro al mese. Gli eventi potranno essere seguiti su due dispositivi registrati in contemporaneam purchè siano entrambi connessi alla Rete Internet della propria abitazione. In pratica, un servizio di dubbia utilità, visto che si potranno vedere le partire su due schermi solo se entrambi si troveranno in casa. Sarà anche possibile vedere le partite su un dispositivo mobile, ma solo se il dispositivo casalingo non viene utilizzato nello stesso momento. Per vedere le partite in contemporanea su due dispositivi diversi, invece, bisognerà sottoscrivere il piano Dazn Plus a un costo di 59,99 Euro al mese. Dazn prevede agevolazioni per entrambi i pacchetti in caso di pagamento in un’unica soluzione. Per il PIANO STANDARD, il prezzo sarà di 359 Euro, pari a 29,92 Euro al mese. Per il PIANO PLUS, il prezzo sarà invece di 599 Euro, pari a 49,91 Euro al mese.
CHAMPIONS LEAGUE e coppe europee
Da quest’anno sino al 2027, invece, le Coppe europee e la Champions League saranno appannaggio esclusivo di Sky. Solo TV8 potrà trasmettere ogni turno una partita fra squadre straniere – niente italiane quindi. Per guardare le coppe, quindi, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a Sky oppure a Now, la piattaforma streaming di Sky. Per vedere le partite su Sky è necessario avere l’abbonamento sia al pacchetto Sky Calcio (tre partite di serie A, Premier League e Bundesliga) sia al pacchetto Sky Sport che permette di vedere le Coppe europee. Per un costo complessivo di 34,90 Euro per i primi 18 mesi. Per vedere le partite in streaming Now è necessario il pass sport, che costerà 14,99 Euro per i primi 12 mesi.
PRIME VIDEO
Nonostante Sky abbia l’esclusiva per la Champions, 18 gare su 203 saranno trasmesse su Prime Video. In particolare, sarà trasmessa su Prime la migliore partita che si disputa di mercoledì, sempre con protagonista una squadra italiana. Per guardare queste gare, bisognerà pagare 4,99 Euro al mese, che è il costo di iscrizione a Prime Video, incluso il servizio Amazon Prime.
MEDIASET
Su Mediaset, invece, da quest’anno non verranno più trasmesse partite di Champions. Salta quindi anche l’ultimo baluardo del calcio “gratuito e popolare”. Su canali dell’ammiraglia di casa Berlusconi, si potranno invece seguire la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.