
Un tragico ritrovamento ha scosso la periferia nordorientale di Atene, dove un cadavere è stato rinvenuto in una un negozio devastato dalle fiamme. Secondo quanto riportato dall’agenzia ufficiale Ana, il corpo, che si presume appartenere a una donna di circa 60 anni, è stato scoperto all’interno di una struttura industriale situata a Patima Halandriou, un comune con una popolazione di 70 mila abitanti, parzialmente evacuato nella giornata di ieri a causa dell’emergenza.
I vigili del fuoco, supportati da rinforzi attesi da diversi paesi dell’Unione Europea, oltre che dalla Turchia e dalla Serbia, stanno lottando senza sosta contro gli incendi, che da domenica infuriano in varie aree intorno alla capitale greca. Le fiamme, alimentate da forti venti, hanno raggiunto altezze impressionanti di 25 metri e si estendono su un fronte di circa 30 km, rendendo estremamente difficili le operazioni di contenimento.
L’incendio, scoppiato inizialmente a Varnavas, circa 35 km a nord-est di Atene, ha rapidamente assunto proporzioni devastanti, tanto da spingere il governo greco a lanciare un appello internazionale per ottenere aiuto. Il fumo prodotto dal rogo copre ormai una vasta area della capitale, aggravando ulteriormente la situazione e suscitando grande preoccupazione tra la popolazione.
La situazione rimane critica, e le autorità stanno facendo tutto il possibile per mettere in sicurezza le aree minacciate e prevenire ulteriori tragedie.