Vai al contenuto

Valentina Fino, caduta a 31 anni in un dirupo. La straziante lettera d’addio del fidanzato: “Per sempre insieme”

Pubblicato: 13/08/2024 21:01

Valentina Fino, una giovane di 31 anni originaria di Bologna, ha perso tragicamente la vita mentre faceva trekking con il suo fidanzato, Andrea Pedata, sull’Alpe di Succiso, in provincia di Reggio Emilia. L’incidente è avvenuto sabato 10 agosto lungo il sentiero Cai 675, in località Ghiaccioni, nel comune di Ventasso. Durante l’escursione, Valentina è caduta in un dirupo, una caduta che si è rivelata fatale.
Leggi anche: Bolzano, minorenne sequestrata per 24 h e violentata dopo una festa: 37enne arrestato

Le parole strazianti di Andrea

Andrea, che ha assistito impotente alla tragedia, ha successivamente scritto una toccante lettera in memoria della sua compagna, affidando ai suoi pensieri l’amore e il dolore che sta vivendo. Nella lettera, riportata da alcuni media locali, Andrea ricorda i tanti progetti che lui e Valentina avevano per il futuro, non solo legati all’escursionismo, ma alla vita in generale. La loro connessione era profonda, nata sui sentieri di montagna che entrambi amavano percorrere. Condividevano una sensibilità e una riservatezza che li legava profondamente, ma sempre con un occhio di riguardo per la gentilezza verso gli altri.

Andrea ha sottolineato quanto Valentina fosse sempre prudente e attenta nello studio dei tracciati, una caratteristica che chiunque l’abbia accompagnata in montagna avrebbe potuto confermare. Questo lo rassicura sul fatto che Valentina non avrebbe mai percorso un sentiero che considerava pericoloso, specialmente quando erano insieme.

La tragica discesa di 100 metri

Raccontando i momenti drammatici dell’incidente, Andrea ha descritto l’orrore di aver visto Valentina cadere e scomparire nel vuoto. Nonostante lo shock, ha deciso di scendere nel dirupo per cercarla, sperando di trovarla viva. Dopo una discesa di 100 metri, l’ha raggiunta e, sebbene Valentina respirasse ancora, era incosciente. Andrea ha chiamato i soccorsi, che sono arrivati rapidamente con un elicottero dei vigili del fuoco e uno del Soccorso Alpino. Tuttavia, nonostante l’intervento tempestivo, Valentina non ce l’ha fatta.

Con la notizia della sua morte, il mondo di Andrea è crollato. La lettera di Andrea è un commovente tributo a Valentina, che rimarrà nei suoi ricordi come una compagna di vita e di avventure, sempre attenta e prudente, ma soprattutto, profondamente amata.

Continua a leggere su TheSocialPost.it