Un Ferragosto segnato dal maltempo quello del 2024 nella provincia di Imperia, dove un violento nubifragio e diverse trombe marine hanno causato ingenti danni. Fin dalle prime ore del mattino, la provincia ligure è stata colpita da un forte temporale che ha richiesto numerosi interventi da parte dei vigili del fuoco.
Danni e disagi in tutta la provincia
Il nubifragio, che si è abbattuto sulla zona verso le 8, ha portato con sé una serie di conseguenze gravi: allagamenti, alberi sradicati, e in particolare, nella zona di Ventimiglia, alcune cabine elettriche hanno preso fuoco, richiedendo un immediato intervento dei soccorritori.
Le località costiere di Ospedaletti e Vallecrosia sono state teatro di trombe marine che hanno danneggiato gli stabilimenti balneari. Le immagini condivise sui social mostrano scene drammatiche, con barche ribaltate e strutture devastate. Uno dei residenti ha commentato: “Mai visto una specie di tornado simile”.
Problemi anche a Sanremo e Bordighera
Le condizioni meteo avverse hanno interessato anche altre località, come Bordighera e Sanremo. A Portosole, Sanremo, l’impalcatura che copriva un albergo in fase di demolizione è stata gravemente danneggiata, mentre sul Ponte Doria a Ventimiglia sono caduti vecchi tralicci della Riviera Trasporti, con i vigili del fuoco e i tecnici RT prontamente intervenuti per mettere in sicurezza l’area.
L’analisi dell’ARPAL: un evento meteorologico estremo
L’agenzia regionale Arpal ha classificato l’evento come un downburst, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 128 km/h, accompagnate da un drastico calo delle temperature di circa 8 gradi in un’ora e un’intensità di pioggia impressionante, con picchi di 19.8mm in soli 15 minuti a Seborga. L’evoluzione del fenomeno può essere monitorata in tempo reale tramite i sistemi messi a disposizione dall’agenzia, sia sul sito ufficiale sia tramite l’app Meteo3r.
Maltempo anche in Emilia: interventi tra Modena e Ferrara
Non solo la Liguria, anche l’Emilia-Romagna è stata colpita dal maltempo. Nelle province di Modena e Ferrara, i vigili del fuoco sono stati impegnati in oltre 130 interventi per alberi pericolanti e coperture divelte. Le aree maggiormente colpite sono state Bondeno e Cento nel ferrarese, e Mirandola, Finale Emilia, e San Felice sul Panaro nel modenese.
Questo Ferragosto, invece di essere una giornata di festa, è diventato un giorno di emergenze e danni in gran parte dell’Italia. Le autorità locali invitano la popolazione alla prudenza e a seguire le indicazioni meteo per evitare ulteriori rischi.