Vai al contenuto

Truffe di Ferragosto: dal bonus vacanze ai B&B abusivi, la scoperta della Guardia di Finanza

Pubblicato: 15/08/2024 09:25

Ferragosto, giornata di vacanza per eccellenza che vedrà tanti italiani spostarsi per una giornata al mare o una gita fuori porta. Con il rischio, però, di incappare in qualche spiacevole truffa. Le indagini della Guardia di Finanza hanno infatti segnalato irregolarità lungo tutto lo Stivale: a Rimini le Fiamme Gialle hanno indagato dieci persone tra albergatori e imprenditori del settore turistico per associazione a delinquere, truffa ai danni dello Stato e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Congelati valori per oltre un milione di euro.
Leggi anche: Sharon Verzeni, nel suo telefono la verità: i messaggi prima di essere uccisa

Il sequestro ha riguardato società che gestiscono sette alberghi tra Rimini e Riccione, ingenti somme di denaro contanti, orologi di lusso e gioielli. L’indagine ruota intorno ad una truffa per ottenere il Bonus Vacanze che gli alberghi incassavano per soggiorni mai avvenuti negli anni che vanno dal 2020 al 2022. Le Fiamme Gialle hanno individuato oltre 2.800 bonus illecitamente ottenuti per cui erano state presentate oltre cinquanta querele per truffa in tutto il territorio nazionale. Un’indagine sul lavoro nero a Livorno, invece, ha portato la Guardia di Finanza a porre sotto sequestro beni per un valore complessivo di dieci milioni di euro nei confronti di un’associazione per delinquere operante nel settore turistico alberghiero per reati tributari, fallimentari e auto-riciclaggio, e anche per aver impiegato irregolarmente presso alberghi in tutta Italia oltre 2.600 lavoratori.

A Napoli, invece, le Fiamme Gialle hanno scoperto B&B illegali venduti e promozionati via web sui principali portali online di prenotazione, come Booking, Airbnb e Trivago. Complessivamente 27 le persone denunciate. A Napoli gli «affittacamere, case per vacanze, bed and breakfast e residence» nei primi sette mesi dell’anno, hanno registrato un incremento del 24,60%. Alcune delle nuove strutture, risultate abusive, non avevano gli adempimenti di legge né pagavano le imposte. Tra queste anche ville di lusso e mini appartamenti.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2024 09:28