Vai al contenuto
Ultim'ora

Meteo, in arrivo temporali e calo delle temperature. Allerta in 10 regioni: dove

Pubblicato: 16/08/2024 17:51

Domani, sabato 17 agosto, l’Italia sarà interessata da un’ondata di maltempo, con la Protezione Civile che ha emesso un’allerta meteo gialla per diverse regioni. L’allerta riguarda vari rischi, tra cui idraulico, temporali e idrogeologico, e interessa i seguenti territori: Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Sardegna, Marche, Molise, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Puglia e Calabria.

Previsioni meteo weekend 17 – 18 agosto 2024

Caldo e bel tempo inizieranno a lasciare spazio a rovesci lungo tutta l’Italia. A nord temporali lungo l’arco alpino, con situazione in peggioramento a partire dal tardo pomeriggio, mentre al centro e nelle isole si avranno rovesci fin dalle prime ore del mattino. 

Domenica prevarrà tempo instabile con nubi e rovesci – anche temporaleschi – lungo quasi tutto lo Stivale, con temperature in discesa specialmente al centro/nord.

Tra domenica 18 agosto e l’inizio della prossima settimana si conferma l’arrivo e il transito di una attiva perturbazione che, una volta fatto il suo ingresso nell’area mediterranea, darà origine a una circolazione depressionaria in prossimità dell’Italia in grado di determinare molta instabilità con fenomeni anche di forte intensità. L’aria più temperata associata al passaggio perturbato entro lunedì si propagherà fino all’estremo Sud ponendo di fatto fine alla morsa del caldo intenso in tutta l’Italia; all’inizio della settimana prossima le temperature, dopo lungo tempo (l’ondata di calore, seppure con delle oscillazioni, ha avuto inizio nel corso della prima decade di luglio), si porteranno su valori vicini alla norma o anche leggermente sotto nelle fasi di tempo perturbato più marcato.

Continua a leggere su TheSocialPost.it