Siamo al paradosso dei paradossi, e quando si tratta di Green non è difficile, ormai, riscontrarne alcuni. Uno studio di Harvard che nel 2018 è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Joule e che ora viene ripreso da più parti, dimostra come le turbine eoliche provocano un aumento della temperatura circostante. Cioè: vengono considerate energia verde perché non inquinano e quindi aiuterebbero ad abbattere il surriscaldamento del pianeta e il cambiamento climatico, ma in realtà farebbero l’esatto opposto. La scoperta arriva da due studiosi di Harvard, Lee Miller e David Keith, che nel 2018 hanno cercato di capire quale sarebbe l’impatto sul clima se un terzo degli Stati Uniti fosse coperto da pale eoliche. Secondo i loro modelli scientifici, è emerso che la temperatura locale aumenterebbe di circa 0,24° C. Un paradosso, appunto.
Leggi anche: “Persi nello Spazio”. Il dramma di due astronauti: non si sa come farli tornare sulla Terra. Dove sono e cosa è successo
Qualcuno ha dunque iniziato a mettere in dubbio i reali benefici dell’utilizzo dell’energia eolica. Non solo le pale sono spesso finite al centro di molte battaglie, anche tra gli stessi ambientalisti per l’impatto che hanno sul paesaggio e per l’inquinamento acustico, ora si aggiunge un altro incredibile tassello. L’effetto di riscaldamento locale a opera delle pale eoliche è dato dal fatto che la rotazione delle pale stesse rimescola l’aria circostante, miscelando aria calda e aria fredda, e questo provoca il leggero aumento della temperatura del suolo come dimostrato dai due studiosi, secondo cui vicino le pale eoliche si registrerebbe un aumento della temperatura di mezzo grado centigrado.