Vai al contenuto

WhatsApp, disattiva subito questa funzione se vuoi evitare truffe

Pubblicato: 16/08/2024 10:03
truffe whatsapp

Viviamo nell’epoca delle truffe online, e anche se non lo sapete, queste possono arrivare pure da WhatsApp. Ormai i criminali informatici utilizzano tecniche sempre più elaborate per fregarci, sfruttando soprattutto la facilità di condivisione dei file all’interno dell’app. La piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo diventa dunque per loro un piatto ricco. Il problema fondamentale sta nelle funzioni di WhatsApp attivate per impostazione predefinita. Queste, infatti, possono spalancare le porte ai truffatori, facilitando l’accesso ai nostri smartphone e computer. Ma c’è un modo semplicissimo per proteggersi e per non essere fregati. Iniziamo col dire che, per chi non lo sapesse, i file multimediali di WhatsApp (foto, video, audio) vengono scaricati automaticamente per impostazione predefinita. Questa funzione, infatti, è attivata di default, ed è qui che dobbiamo intervenire.
Leggi anche: “Persi nello Spazio”. Il dramma di due astronauti: non si sa come farli tornare sulla Terra. Dove sono e cosa è successo

Il download automatico dei file multimediali rappresenta la porta da cui possono entrare i criminali per le truffe su Whatsapp. Perché? Come spiega Gabriele Marrone su Money.it, questa funzione, attiva quando siamo connessi a una rete WiFi e per impostazione predefinita, potrebbe causare l’accumulo di file di ogni tipo nella memoria del telefono, compresi file dannosi. “La maggior parte degli utenti che utilizzano WhatsApp, infatti, solitamente non vanno a modificare le opzioni di download. Questo potrebbe essere di per sé un problema, ma è possibile modificare le impostazioni per impedire il download automatico dei file sul telefono. Questa funzione ha anche un altro vantaggio: offrire un ulteriore livello di sicurezza contro gli hacker che inviano file-truffa tramite WhatsApp”. Ecco, dunque, come si disattiva il download automatico dei file.

Per evitare le truffe su Whatsapp, apri le impostazioni dell’app e clicca sull’icona dei tre pallini verticali. Poi:
– fare clic sulla sezione “Archiviazione e dati”.
– vai alla sezione “download automatico media”.
– personalizza ciascuna opzione: foto, audio, video e documenti.
– queste istruzioni valgono sia per i telefoni Android che gli iPhone.
E il gioco è fatto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it