
Un tragico evento ha segnato le operazioni di spegnimento di un vasto incendio che da ore divampa nei boschi dei Monti Alburni, nella provincia di Salerno. Un volontario della Protezione civile di Caggiano, comune situato nella stessa provincia, è stato colto da un malore mentre era impegnato nella difficile battaglia contro le fiamme nel territorio di Polla, un altro comune del Salernitano.
L’incendio, scoppiato nel pomeriggio, ha rapidamente interessato una vasta area boscata, alimentato dalle condizioni climatiche favorevoli alla propagazione delle fiamme. Sul posto sono immediatamente intervenute le squadre della Protezione civile, che hanno lavorato senza sosta per cercare di contenere il rogo. La gravità della situazione ha reso necessario l’intervento di un Canadair, proveniente da Lamezia Terme, il cui supporto aereo si è rivelato fondamentale per tentare di arginare le fiamme.
Il malore che ha colpito il volontario di Caggiano ha suscitato grande preoccupazione tra i colleghi, che si sono immediatamente prodigati per prestargli i primi soccorsi. Il direttore delle operazioni di spegnimento (Dos), anch’egli volontario della Gopi-Anpas di Caggiano, ha coordinato le delicate manovre per dirigere il Canadair, assicurandosi che l’intervento aereo fosse il più efficace possibile, nonostante la difficile situazione sul campo.
Le cause dell’incendio non sono ancora state chiarite, ma l’evento ha messo in luce, ancora una volta, l’enorme rischio e il sacrificio a cui sono esposti i volontari della Protezione civile