Reggio Calabria e l’intera fascia tirrenica della provincia sono state investite oggi da piogge abbondanti e venti forti, causando gravi disagi dopo i mesi di siccità che avevano caratterizzato la stagione estiva.
Trasporti in tilt
Il maltempo ha colpito duramente il sistema dei trasporti. I voli in partenza dall’aeroporto di Reggio Calabria diretti a Roma e Bologna hanno subito consistenti ritardi, costringendo numerosi viaggiatori a lunghe attese. Anche la rete ferroviaria ha risentito delle condizioni avverse, con blocchi temporanei registrati lungo l’asse Paola-Reggio Calabria.
Danni e allerta meteo
In città, una tromba d’aria ha causato danni significativi, distruggendo i gazebo esterni di numerosi bar e strutture turistiche. Gli effetti del maltempo si sono fatti sentire soprattutto nelle aree costiere, dove le strutture all’aperto hanno subito le conseguenze più gravi.
In risposta alla situazione critica, la Protezione Civile ha emesso un avviso di criticità “giallo” per rischio idrogeologico, valido fino alla mezzanotte di domani. Le autorità invitano la popolazione a limitare gli spostamenti non necessari per evitare ulteriori pericoli.
Questo evento segna un brusco ritorno al maltempo dopo un lungo periodo di siccità, mettendo a dura prova le infrastrutture e causando notevoli disagi a residenti e turisti nella regione.