Pozzuoli – Continua l’attività sismica ai Campi Flegrei, dove nelle ultime ore è in corso uno sciame sismico. L’ultima scossa, registrata alle 23.33 dai sismografi dell’Ingv, ha avuto una magnitudo di 2.6 con epicentro a Pozzuoli, in prossimità dell’Accademia dell’Aeronautica Militare, e una profondità di un chilometro. Il sisma è stato avvertito chiaramente anche nei comuni di Quarto e Marano, oltre che nei quartieri occidentali di Napoli come Bagnoli e Agnano.
Nel corso della giornata, la zona era stata già interessata da altre scosse. Alle 14.52 un sisma di magnitudo 2.3 è stato rilevato, seguito da un’altra scossa di magnitudo 2.0 alle 16.15. Complessivamente, otto terremoti di magnitudo pari o superiore a 1.0 sono stati registrati nel pomeriggio, tutti attribuibili al fenomeno del bradisismo.
In merito a questi eventi, la Prefettura di Napoli ha emesso una nota in cui si riferisce che, in seguito al monitoraggio effettuato con i sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, la Protezione Civile Regionale, il Comune di Napoli, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine, non sono emerse criticità nelle aree interessate dallo sciame sismico.
La situazione è attentamente monitorata, con le autorità locali in costante contatto per garantire la sicurezza della popolazione e valutare eventuali evoluzioni del fenomeno sismico.