Un violento nubifragio si è abbattuto su Bisceglie nel pomeriggio di lunedì 19 agosto, a partire dalle 15:10. Il maltempo ha causato numerosi disagi in tutto il territorio cittadino, con danni che, secondo le prime valutazioni, potrebbero essere considerevoli.
La situazione più critica si è verificata in via pozzo Marrone, dove la strada è risultata completamente allagata e impraticabile. L’acqua ha raggiunto livelli preoccupanti, rendendo impossibile il transito. Nei pressi dell’istituto scolastico “Galileo Ferraris”, un albero è stato sradicato dalla forza delle precipitazioni e delle violente raffiche di vento, crollando sulla carreggiata.
Durante i primi minuti del nubifragio, si è temuto che alcune persone fossero rimaste intrappolate all’interno delle loro auto, ma fortunatamente questa ipotesi è stata successivamente scongiurata. Non sono stati infatti segnalati interventi di soccorso da parte del 118 o dei Vigili del fuoco. Nonostante ciò, i residenti hanno raccontato di aver vissuto momenti di grande paura.
Il waterfront di via Nazario Sauro è stato bloccato a causa dell’enorme quantità di asfalto che si è riversata da via La Marina. Il principale tombino della zona ha ceduto nuovamente, provocando l’allagamento della strada e la semidistruzione di un dissuasore di velocità. Sul posto sono intervenuti i dipendenti di Green Link, mentre la Polizia Locale ha chiuso l’accesso ai veicoli.
Problemi anche per il ponticello che collega via Isonzo a via Ruvo, che è stato dichiarato impercorribile, e nella zona di Fondo Noce, dove un veicolo risulta ancora bloccato sotto un sottopassaggio.
La lama nei pressi della vecchia chiesa della Misericordia è stata invasa dall’acqua, rendendo difficoltoso il transito per i veicoli lungo l’arteria in salita. Inoltre, la recinzione in legno del cantiere in piazza Vittorio Emanuele II, sul lato Calvario, è crollata, interrompendo la circolazione nell’intera area della piazza in zona San Lorenzo.
Le abitazioni situate a livello strada, in diversi quartieri di Bisceglie, hanno subito allagamenti, con danni che sono ancora in fase di valutazione. La situazione resta sotto stretta osservazione, con le autorità locali e i cittadini impegnati a fronteggiare l’emergenza. Le operazioni di ripristino sono in corso, e i residenti sono invitati alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario.