John Aprea, attore statunitense di origini italiane, ci ha lasciato a 83 anni. La sua carriera è stata ricca di ruoli memorabili, ma molti lo ricordano soprattutto per aver interpretato il giovane Salvatore Tessio ne Il Padrino – Parte II. Aprea ha saputo incantare il pubblico anche nei panni del padre di John Stamos nella popolare serie Gli amici di papà.
Leggi anche: Addio ad Alain Delon, nessun funerale di Stato: “Seppellitemi vicino ai miei cani”
Un talento innato
Nato il 4 marzo 1941 a Englewood, nel New Jersey, Aprea era figlio di immigrati italiani. Dopo aver trascorso alcuni anni in Italia, la sua famiglia si stabilì nuovamente negli Stati Uniti, dove John si diplomò alla Dwight Morrow High School. Fin da giovane, il richiamo della recitazione lo spinse a trasferirsi a New York e poi a Los Angeles, dove iniziò a farsi un nome nel mondo del cinema.
Tra i suoi primi ruoli, spicca quello di un sicario nel film Bullitt con Steve McQueen. Negli anni ’70, Aprea lavorò con il regista Jonathan Demme in diverse pellicole, dimostrando il suo talento versatile. Il pubblico lo ha amato per i suoi ruoli nei film Femmine in gabbia e Crazy Mama, oltre che per la sua interpretazione nel classico New Jack City del 1991.
La consacrazione
Ma la vera svolta arrivò quando incontrò Francis Ford Coppola, che lo volle per un provino ne Il Padrino. Anche se il ruolo di Michael Corleone andò ad Al Pacino, Aprea entrò comunque nella leggendaria saga, interpretando il giovane Tessio nel secondo capitolo. Quell’ingaggio segnò il punto più alto della sua carriera, come lui stesso ammise.
Oltre al cinema, Aprea si fece conoscere anche sul piccolo schermo. Interpretò personaggi di rilievo nella soap opera Destini e diede vita al patriarca di una famiglia italoamericana nella serie The Montefuscos. Anche se la serie durò solo nove episodi, Aprea lasciò il segno con la sua interpretazione.
A Los Angeles, mentre lavorava come barista, incontrò personaggi che lo avrebbero aiutato a lanciarsi nel mondo dello spettacolo. Nonostante i tanti ruoli, Aprea rimase sempre umile, apprezzando ogni opportunità che la vita gli offriva. La sua scomparsa il 5 agosto ha lasciato un vuoto nel cuore di molti, ma il suo talento e il suo carisma continueranno a vivere nei film e nelle serie TV che lo hanno visto protagonista.