“Oggi il cielo ha una stella in più. Fai buon viaggio Francesca”. Con queste parole, Anna, madre di Francesca Di Ruberto, ha voluto condividere il suo immenso dolore sui social, a seguito della tragica scomparsa della figlia. Francesca, 44 anni, è morta all’alba di lunedì in un incidente stradale su via Trionfale. La notizia ha sconvolto non solo i familiari e gli amici più stretti, ma anche tutti coloro che la conoscevano grazie alla sua carriera televisiva. Di Ruberto era stata, infatti, una delle ragazze protagoniste della trasmissione “Non è la Rai”, durante la stagione televisiva 1994/95, dove aveva interpretato il brano “Cuore”.
Il ricordo di Francesca è vivo nelle parole di chi l’ha conosciuta: “Un colpo al cuore, me la ricordo da piccola: era bella e dolce”, scrive Alessia. Dario, un amico dei tempi delle superiori, aggiunge: “Siamo cresciuti insieme. Era una ragazza sempre con il sorriso e sempre pronta alla battuta. Non dimenticherò mai le serate trascorse insieme da ragazzi”. Molti utenti hanno espresso non solo dolore, ma anche rabbia per l’ennesima vittima di quella che viene definita da molti come “la curva della morte”, un tratto di strada tristemente noto per altri incidenti mortali.
La dinamica dell’incidente
Erano da poco passate le 5 del mattino quando Francesca, alla guida della sua Mini Cooper, stava percorrendo via Trionfale in direzione del Centro. Con lei c’era un uomo di 43 anni, trasportato poi in gravi condizioni al Policlinico Gemelli. All’altezza di San Filippo Neri, la Mini si è scontrata frontalmente con un mezzo dell’Ama, un Iveco Magirus. L’impatto è stato devastante, e per Francesca non c’è stato nulla da fare: è morta sul colpo. Quando i soccorritori sono arrivati, hanno trovato il corpo della donna incastrato tra le lamiere dell’auto, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco per estrarlo. Il conducente del mezzo Ama, un uomo di 47 anni, è stato trasportato in ospedale per accertamenti, tutti risultati negativi.
Le indagini in corso
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e diverse pattuglie del XIV Gruppo Monte Mario, che hanno chiuso la strada fino alle 11 circa per permettere i rilievi necessari. Gli agenti del XV gruppo Cassia hanno sequestrato i due veicoli coinvolti, mentre le indagini per chiarire la dinamica esatta dell’incidente sono ancora in corso. L’Ama, in una nota, ha espresso dolore e cordoglio per la perdita, dichiarandosi pienamente a disposizione delle autorità competenti. “I vertici Ama esprimono sentite condoglianze ai familiari della vittima”, si legge nel comunicato dell’azienda.
Un addio doloroso, quello a Francesca Di Ruberto, che lascia un vuoto incolmabile in chi l’ha conosciuta e amata.