Nella notte del 21 agosto, alle 2:40, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma (INGV) ha registrato un terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a 2 km da Orsara di Puglia. Le coordinate geografiche dell’evento sismico sono 41.2820 latitudine e 15.2450 longitudine, e la profondità è stata stimata a 18 km.
Questo evento sismico si inserisce in un contesto di crescente attività sismica in Capitanata, dove il numero delle scosse superiori alla magnitudo 2 è salito a 40. Le scosse sono state perlopiù localizzate sulla Montagna del Sole o al largo del Gargano.
La zona più colpita rimane quella di Lesina, che ha registrato ben 11 terremoti tra il 16 gennaio e il 25 maggio. Tra questi, il più forte è stato quello del 23 febbraio, con una magnitudo di 4.7 della scala Richter e epicentro nel mare Adriatico Meridionale.
L’INGV continua a monitorare attentamente la situazione, mentre le autorità locali invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni di sicurezza in caso di nuove scosse.