
Quattro militari italiani, impegnati nell’operazione Prima Parthica in Iraq, sono rimasti coinvolti in un incidente stradale mentre si trovavano a bordo di un Vtlm Lince. La notizia è stata diffusa da un comunicato dello Stato maggiore della Difesa.
Dinamica dell’incidente e stato di salute dei militari
L’incidente si è verificato sulla strada che collega Erbil, sede del contingente italiano, a Dohuk. I quattro militari stavano rientrando da un’attività di servizio nella città di Alqosh quando il mezzo su cui viaggiavano si è ribaltato a circa un centinaio di chilometri a nord di Erbil.
Dei quattro militari coinvolti, uno è risultato illeso, mentre due hanno riportato lievi ferite alla testa. Il quarto militare, che è stato trasferito a Baghdad, ha subito problemi a una scapola. Fortunatamente, tutti i militari erano coscienti e sono riusciti a uscire autonomamente dal veicolo.
Indagini in corso per accertare le cause
Sono in corso le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente. Da un primo esame sembra che il ribaltamento del mezzo sia stato provocato da un dosso presente sulla strada. Le autorità stanno procedendo con ulteriori verifiche per confermare questa ipotesi e determinare eventuali altre cause dell’incidente.
L’evento sottolinea le difficoltà e i rischi che i militari italiani affrontano durante le loro missioni all’estero, in contesti spesso complessi e pericolosi. La situazione dei feriti è sotto monitoraggio, e seguiranno aggiornamenti sulle loro condizioni di salute.