Una rivolta è scoppiata nella colonia penale IK-19 di Surovikino, nella regione di Volgograd, in Russia, dove i detenuti avrebbero preso il controllo della struttura. Secondo quanto riportato dalle agenzie locali, alcuni dipendenti del carcere sarebbero stati feriti, e ci sono notizie non confermate di prigionieri che avrebbero preso in ostaggio alcuni membri del personale.
Surovikino si trova a circa 120 chilometri a ovest di Volgograd, la capitale regionale. Le informazioni che emergono da questa situazione sono ancora frammentarie e in corso di verifica. Una fotografia non verificata, diffusa su alcuni canali Telegram, mostra prigionieri che sembrano sovrastare una guardia carceraria ferita, coperta di sangue.
Il Moscow Times riferisce che i detenuti avrebbero preso il controllo della colonia penale, un evento raro e gravissimo, considerando la rigida sorveglianza delle strutture penitenziarie in Russia. Le autorità locali non hanno ancora fornito dettagli ufficiali sull’entità della rivolta o sul numero di persone coinvolte. La situazione è in evoluzione, e ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore mentre le forze dell’ordine cercano di riprendere il controllo del carcere e gestire l’emergenza.