CASTEL DEL RIO (Bologna) – Due scosse di terremoto sono state registrate oggi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) a Castel del Rio, in provincia di Bologna. La prima scossa, di magnitudo 2.9, è stata rilevata questa mattina alle 04:35 con epicentro a 4 chilometri da Castel del Rio. La seconda, di magnitudo 3.2, è avvenuta alle 13:34 con epicentro a 6 chilometri dal centro abitato e ad una profondità di 21.8 chilometri.
Nonostante la scossa delle 13:34 sia stata più forte, per il momento non si segnalano danni a persone o a edifici. Tuttavia, la popolazione locale ha vissuto momenti di paura e preoccupazione, temendo possibili conseguenze. Le autorità stanno monitorando la situazione e invitano i cittadini alla prudenza, pur rassicurando che al momento non ci sono motivi di allarme.
I sismologi dell’Ingv continuano a monitorare l’area per eventuali repliche o ulteriori fenomeni sismici. Il comune di Castel del Rio, come molti altri nell’Appennino tosco-emiliano, è situato in una zona a rischio sismico, e questo evento sottolinea ancora una volta l’importanza di essere preparati a gestire situazioni di emergenza.