Parigi – Pavel Durov, fondatore e amministratore delegato della società di messaggistica criptata Telegram, è stato fermato questa sera intorno alle 20 appena sceso dal suo aereo privato sulla pista dell’aeroporto parigino di Le Bourget. A riferirlo è l’emittente televisiva francese Tf1.
Durov, 39 anni, cittadino franco-russo, era accompagnato dalla sua guardia del corpo e da una donna. Il fermo è stato eseguito dai gendarmi della Gta (Air Transport Gendarmerie), la sezione specializzata della gendarmeria francese per il trasporto aereo.
Secondo quanto emerso, Durov era appena arrivato dall’Azerbaigian e risultava inserito nel fascicolo delle persone ricercate. Su di lui, infatti, pende un mandato di ricerca francese, emesso sulla base di un’indagine preliminare.
Al momento, non sono stati resi noti ulteriori dettagli sui motivi specifici che hanno portato all’emissione del mandato e al fermo di Durov. Le autorità francesi potrebbero fornire maggiori informazioni nelle prossime ore, mentre resta da chiarire anche il ruolo della donna che viaggiava con lui e della guardia del corpo.
La notizia del fermo di Durov ha già suscitato un’ondata di reazioni, considerata la popolarità di Telegram come piattaforma di messaggistica criptata e la figura controversa del suo fondatore.