Vai al contenuto

Meteo, ultime giornate roventi: da domani cambia tutto

Pubblicato: 25/08/2024 09:13

L’estate 2024 si sta confermando come una delle più calde mai registrate in Italia, collocandosi ai primi posti nelle classifiche dal 1800. Giugno è stato uno dei mesi più caldi, piazzandosi al nono posto, e luglio ha seguito con temperature medie tra le più elevate, posizionandosi al terzo posto. Ora, con l’avvicinarsi della fine dell’estate, agosto sembra continuare questa tendenza, ma potrebbero esserci cambiamenti in vista con l’inizio della nuova settimana, proprio quando molti italiani riprenderanno le attività lavorative.
Leggi anche: Italia, allerta meteo gialla per domenica 25 agosto. In arrivo temporali

Le previsioni meteo per il fine settimana indicano un clima estremamente caldo e afoso, con l’anticiclone africano che sta raggiungendo il suo massimo potenziale sull’Italia. Tuttavia, la situazione è destinata a mutare nella settimana successiva. Antonio Sanò, fondatore del sito meteo, ha delineato il quadro meteorologico per il weekend e i giorni successivi, sottolineando che la domenica sarà caratterizzata da sole e temperature elevate. In particolare, le temperature diurne raggiungeranno picchi di 35-37°C al Centro-Sud, con punte di 38°C in Sardegna, sulle coste ioniche della Basilicata, in Puglia e nelle zone interne della Sicilia.

Nonostante queste temperature torride, un cambiamento è atteso a partire da lunedì. A partire dalla domenica, infatti, la pressione comincerà a diminuire al Nord, favorendo lo sviluppo di temporali localizzati, inizialmente sulle Alpi del Triveneto e successivamente, verso sera e notte, sulle Prealpi e le alte pianure del Veneto. Lunedì vedrà l’arrivo di una “goccia fredda” in quota, un’area di atmosfera più fredda che si staccherà dal ciclone attivo tra Islanda e Regno Unito, influenzando il tempo sull’Italia. Questa incursione nel campo di alta pressione africana porterà instabilità atmosferica, con rovesci temporaleschi irregolari che interesseranno prima le Alpi e la Pianura Padana, per poi estendersi nei giorni successivi alla dorsale appenninica e alle zone interne della Sicilia.

Nonostante l’arrivo dei temporali, le temperature non subiranno variazioni significative. I valori massimi resteranno elevati, superando i 30-33°C in molte città italiane.

Nel dettaglio:

  • Domenica 25: Al Nord, sole e caldo con temporali sulle Alpi; al Centro, soleggiato e molto caldo; al Sud, sole e caldo intenso.
  • Lunedì 26: Al Nord, nuvoloso con locali temporali; al Centro, cielo molto nuvoloso con rovesci sui rilievi; al Sud, bel tempo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it