Grave bilancio degli incidenti stradali nel sud e nell’est del Pakistan. Almeno 36 persone hanno perso la vita e altre 36 sono rimaste ferite in due diversi incidenti di autobus. Gli eventi tragici sono stati riportati dai media locali, evidenziando la pericolosità del sistema di trasporti nel Paese.
Nel primo incidente, avvenuto tra il distretto di Kahuta e la città di Rawalpindi, un autobus è precipitato da una scogliera. Secondo quanto dichiarato da Usman Gujjar, portavoce delle squadre di soccorso del Punjab, dei 26 passeggeri a bordo, 25 sono deceduti e uno è rimasto ferito. Le prime indagini indicano che la causa dell’incidente sarebbe stata un guasto ai freni del mezzo.
Un secondo incidente ha avuto luogo nella provincia meridionale del Balochistan, dove un autobus che trasportava pellegrini dall’Iran al Punjab è finito in un fosso. Naveed Alam, sovrintendente della polizia del distretto di Lasbela, ha riferito che in questo incidente almeno 11 persone sono state uccise e 35 ferite. Anche in questo caso, le indagini preliminari suggeriscono la possibilità di un malfunzionamento del veicolo.
Incidenti stradali in Pakistan: una piaga sociale
Il Pakistan è noto per avere uno dei tassi di incidenti stradali più alti al mondo. Le cause principali sono attribuite alle cattive condizioni delle strade, alla manutenzione inadeguata dei veicoli e al sovraccarico dei mezzi di trasporto pubblico. Secondo i dati del governo, ogni anno circa 30 mila persone perdono la vita sulle strade del Paese.
Questi incidenti evidenziano ancora una volta la necessità di miglioramenti infrastrutturali e di una maggiore attenzione alla sicurezza dei trasporti pubblici. La comunità internazionale e i governi locali sono chiamati ad agire per prevenire ulteriori tragedie e garantire una maggiore sicurezza per i cittadini.