Vai al contenuto

Gianmarco Tamberi trionfa in Polonia: vittoria nel salto in alto alla Diamond League

Pubblicato: 25/08/2024 17:59

Gianmarco Tamberi ha conquistato la vittoria nella tappa polacca della Diamond League, svoltasi durante il “Silesia Kamila Skolimowska Memorial”. L’atleta azzurro, desideroso di riscatto dopo una deludente esperienza olimpica, ha trovato la sua rivincita nel salto in alto, superando il rivale ucraino Doroshchuk. Tamberi ha chiuso la gara con un salto decisivo a 2.31 metri, ottenuto al secondo tentativo, che gli ha garantito il primo posto. Ottima prestazione rispetto all’altro italiano in gara, Stefano Sottile, che si è fermato a 2.26 metri e ha concluso al settimo posto, migliorando comunque il risultato dell’oro olimpico di Parigi Kerr, eliminato inaspettatamente.
Leggi anche: Morto Christoph Daum, ex allenatore del Bayer Leverkusen: il calcio in lutto

La gara di Marcell Jacobs

al quarto posto nella prova dei 100 metri durante il meeting di Diamond League allo stadio Slaski di Chorzow. Jacobs ha fermato il cronometro a 9″93, in una gara vinta dallo statunitense Fred Kerley, bronzo olimpico, con un tempo di 9″87. A seguire, il keniano Ferdinand Omanyala (9″88) e il giamaicano Ackeem Blake (9″89). Sfortunato invece Chituru Ali, che ha chiuso ottavo in 10″69, condizionato da un risentimento muscolare già alla partenza. Da segnalare l’assenza del giamaicano Kishane Thompson, argento olimpico, atteso al Golden Gala di Roma.

Ottimo Leonardo Fabbri nel getto del peso

Nel getto del peso, l’azzurro Leonardo Fabbri ha fatto registrare un lancio oltre i 22 metri, conquistando il terzo posto con 22,03 metri. La gara è stata caratterizzata da un duello serrato tra i giganti statunitensi Joe Kovacs e Ryan Crouser. Kovacs, tre volte argento olimpico, ha avuto la meglio con un lancio di 22,14 metri, superando di appena due centimetri il tre volte campione olimpico Ryan Crouser (22,12 metri). Fabbri ha raggiunto il podio grazie a un eccellente quarto lancio, dopo un avvio incerto con 21,38 metri e due nulli. La sfida nel peso sarà uno dei momenti clou del prossimo Golden Gala di Roma.

Difficoltà per Lorenzo Simonelli

Non brilla Lorenzo Simonelli nella gara dei 110 ostacoli a Chorzow. Dopo l’ottima prestazione a Losanna, il campione europeo ha chiuso ottavo con un tempo di 13″48, lontano dai suoi standard migliori. Simonelli, che gareggiava in settima corsia, ha avuto un contatto con l’ottava barriera che ha probabilmente compromesso la sua velocità finale. La gara è stata vinta dall’oro olimpico di Parigi Grant Holloway, che ha confermato il suo dominio con un tempo di 13″04.

Continua a leggere su TheSocialPost.it