Una giovane turista ceca di 23 anni, Natalie Stichova, è morta dopo una caduta dal monte Tegelberg in Germania, da un’altezza di 80 metri. L’incidente è avvenuto mentre la ragazza stava scattando un selfie durante una visita turistica al castello di Neuschwanstein, celebre per aver ispirato il castello de “La Bella Addormentata” di Walt Disney.
La dinamica dell’incidente
Stichova, nota ginnasta nel suo paese d’origine, si trovava in compagnia di un’amica e del fidanzato al momento della tragedia. Secondo quanto riportato dai media cechi, mentre cercava di realizzare uno scatto suggestivo con il castello sullo sfondo, si sarebbe avvicinata troppo al bordo della montagna, perdendo l’equilibrio e precipitando nel vuoto.
Il tentativo di soccorso e l’epilogo tragico
Dopo la caduta, la giovane è stata trovata ancora viva ma in condizioni critiche. È stata immediatamente trasportata in ospedale con un elicottero, ma le sue condizioni erano disperate. Dopo sei giorni di agonia, il 21 agosto, i medici hanno dichiarato la morte cerebrale della ragazza e, in accordo con la famiglia, è stato deciso di staccare il supporto vitale.
La reazione della comunità e il ricordo sui social
Natalie era una figura conosciuta e amata nella sua comunità, non solo per il suo talento nella ginnastica ma anche per il suo impegno nell’allenamento dei giovani atleti. Il club di ginnastica dove si allenava e preparava altre ginnaste ha pubblicato un post commovente su Facebook: “Natalia ha regalato sorrisi per tutta la sua breve vita ed è così che la ricorderemo per sempre. Esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici inviando loro forza e sostegno”.
Anche la madre di Natalie ha reso omaggio alla figlia con un toccante post su Instagram, in cui ha espresso il dolore e l’orgoglio per aver avuto una figlia così amata: “Era fantastica, le volevano tutti tanto bene e non smetteranno mai di amarla.”
Un monito per i turisti
Questo tragico evento mette nuovamente in luce i pericoli di avvicinarsi troppo ai bordi di luoghi impervi per scattare foto sensazionali. Incidenti simili sono diventati sempre più frequenti negli ultimi anni, evidenziando la necessità di una maggiore consapevolezza e prudenza durante le attività turistiche.
La comunità internazionale si stringe attorno alla famiglia di Natalie, ricordando una giovane vita spezzata troppo presto.