Vai al contenuto

Bufera di grandine sulla città: crollo di alberi, aerei deviati

Pubblicato: 27/08/2024 16:17

Un’ondata di maltempo ha colpito Bologna e l’intera zona che si estende fino alla provincia di Forlì-Cesena, con piogge intense e grandinate che hanno causato numerosi disagi. Nel capoluogo felsineo, il forte temporale, accompagnato da tuoni, fulmini e raffiche di vento, si è scatenato nel primo pomeriggio, subito dopo pranzo. In molte aree della città, oltre alla pioggia, si è abbattuta anche una violenta grandinata.

Traffico congestionato in città

Le condizioni meteorologiche avverse hanno rapidamente provocato congestioni nel traffico cittadino. In particolare, il ponte di via Stalingrado è rimasto bloccato, con automobili e motociclette che hanno cercato rifugio dalla grandine, aggravando ulteriormente la situazione della viabilità.

Disagi all’aeroporto di Bologna

Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sul traffico aereo. Alcuni voli sono stati costretti a deviare il proprio tragitto: il volo Ryanair proveniente da Barcellona, già in fase di atterraggio, è stato dirottato verso un altro aeroporto. Situazione simile per il volo in arrivo da Alghero, anch’esso impossibilitato ad atterrare a Bologna.

Danni e disagi anche nei comuni limitrofi

L’ondata di maltempo ha colpito non solo Bologna, ma anche i comuni limitrofi. Forti piogge si sono registrate a Castel Maggiore, Borgo Panigale, Santa Viola e Sant’Agata Bolognese. Particolarmente colpita Calderara di Reno, dove, dopo il violento temporale, sono stati segnalati alberi caduti in diverse strade, tra cui via Aldina, tra il maneggio e borgata Fabbreria, e via della Salute, vicino all’aeroporto. Il Comune ha attivato i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile per gestire l’emergenza e mettere in sicurezza le aree colpite.

La situazione resta critica, con la protezione civile allertata per monitorare l’evolversi della situazione e fornire supporto ai cittadini colpiti dal maltempo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it