Il maltempo ha colpito duramente la Campania, trasformando strade in fiumi di fango e causando disagi significativi in diverse aree. In Irpinia e nel Casertano, numerosi automobilisti sono rimasti intrappolati nelle loro auto, bloccate dal fango che ha invaso le strade. Le zone maggiormente colpite includono Baiano, Mugnano del Cardinale, Sperone e Sirignano, in provincia di Avellino, al confine con l’area metropolitana di Napoli.
Leggi anche: Temporale a Roma: tuoni come bombe, vento e allagamenti
La situazione critica
Anche a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, la situazione è critica, con segnalazioni di inondazioni e danni causati da forti raffiche di vento. Problemi analoghi sono stati registrati nel Sannio, dove i vigili del fuoco e la protezione civile sono intervenuti in numerose occasioni. Fortunatamente, al momento, non si segnalano feriti. La Protezione Civile della Campania aveva già emesso un’allerta meteo gialla per la giornata di oggi, lunedì 26 agosto 2024, avvisando della possibilità di temporali improvvisi, grandine, fulmini e forti raffiche di vento. L’avviso, valido fino alla mezzanotte, indicava anche il rischio di allagamenti ed esondazioni di fiumi.
Dalla mattinata, l’Irpinia è stata colpita da forti temporali, che hanno causato gravi disagi. Le strade principali di Baiano e Mugnano del Cardinale sono state sommerse da acqua e fango, rendendole impraticabili. Molte auto sono rimaste bloccate, costringendo i vigili del fuoco a intervenire per liberare gli automobilisti intrappolati. In alcuni casi, la forza dei fiumi di fango è stata tale da trascinare le automobili parcheggiate. A Baiano, via Libertà, situata nel centro del paese, è stata completamente allagata, con il fango che è sceso dalle montagne circostanti, sommergendo la cittadina. Anche in questo caso, i pompieri, insieme alla Protezione Civile e ai Carabinieri della Compagnia di Baiano, sono intervenuti per gestire l’emergenza.
La situazione non è migliore nel Mandamento baianese e lungo la via Nazionale delle Puglie, dove è stato necessario chiudere il casello autostradale dell’uscita di Baiano dell’A16 Napoli-Canosa in entrambe le direzioni, a causa di automobilisti rimasti bloccati. A Mugnano del Cardinale, l’esondazione di un torrente ha invaso la Strada Statale 7 bis, provocando ulteriori danni alla viabilità nei comuni di Sirignano e Baiano. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Avellino, la Protezione Civile e l’Anas per gestire l’emergenza.
Anche il Beneventano è stato duramente colpito da un violento nubifragio, con grandinate che hanno causato il crollo di alberi e gravi danni. I vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono stati chiamati a intervenire per affrontare allagamenti e rimuovere alberi caduti dalle strade, mentre diverse zone di Benevento sono state inondate.