Vai al contenuto

Nubifragi in Campania, Caserta e Avellino in ginocchio: un 12enne intrappolato in una casa

Pubblicato: 27/08/2024 23:45

Un’ondata di maltempo ha colpito diverse regioni italiane nel pomeriggio di oggi, causando gravi danni e situazioni di emergenza da Nord a Sud. La Campania è stata particolarmente colpita, con le situazioni più critiche registrate nella provincia di Caserta e in quella di Avellino.

Frana e smottamenti a San Felice a Cancello

Nel Comune di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, la frazione di Talanico è stata travolta da una frana che ha causato uno smottamento. Le strade della zona sono state sommerse da un fiume di fango e detriti, scesi velocemente dalla collina sovrastante. Il terreno, già indebolito dalle forti piogge del pomeriggio e dalla mancanza di alberi a seguito di un incendio che aveva devastato la pineta ad inizio agosto, non ha retto all’impatto. Le acque hanno allagato cantine e garage, trascinando con sé auto e motorini. Sono in corso le evacuazioni di alcune abitazioni e si stanno cercando due persone che risultano disperse. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco, supportati da unità cinofile, che stanno operando per localizzare eventuali dispersi e mettere in sicurezza l’area.

Maltempo nel mandamento baianese

In provincia di Avellino, i Comuni del mandamento baianese – tra cui Mugnano del Cardinale, Sperone, Baiano, e Sirignano – sono stati colpiti da piogge torrenziali che hanno causato allagamenti e disagi significativi. A Mugnano del Cardinale, un torrente è esondato, invadendo la statale 7 bis e bloccando la viabilità nei Comuni limitrofi. Le operazioni di ripristino delle strade sono attualmente in corso.

Paura per un ragazzo in una casa allagata

Momenti di grande apprensione si sono vissuti tra Sirignano e Mugnano del Cardinale, dove un ragazzo di 12 anni era rimasto intrappolato al piano terra di una casa allagata. Fortunatamente, il giovane è riuscito a salvarsi aggrappandosi alle inferriate e raggiungendo il primo piano della casa, evitando il peggio.

Automobilisti bloccati al casello autostradale

Il maltempo ha causato gravi disagi anche lungo la via Nazionale delle Puglie, in prossimità del casello autostradale di Baiano, sulla A16 Napoli-Canosa. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati a causa dei detriti che hanno invaso la strada. I carabinieri della Compagnia di Baiano, insieme ai vigili del fuoco, alla Protezione civile e al personale dell’Anas, sono intervenuti per liberare la zona e il casello è stato temporaneamente chiuso in entrata e in uscita.

L’intera regione è in allerta, con i servizi di emergenza impegnati a gestire le conseguenze del maltempo e a garantire la sicurezza dei residenti nelle aree colpite.

Continua a leggere su TheSocialPost.it