Notte di paura a San Foca, in provincia di Lecce, dove una coppia di turisti tedeschi ha vissuto attimi di terrore a bordo della propria barca a vela. Il mare in tempesta e il forte vento hanno messo in seria difficoltà i due coniugi, un uomo di 70 anni e sua moglie di 60. I due cercavano di raggiungere il porto della località marina. La barca, spinta dalle correnti, si è incagliata vicino alla scogliera, piegandosi sul fianco e rendendo impossibile qualsiasi tentativo di proseguire la navigazione.
Leggi anche: Giappone, scoppia il caso dei delfini aggressivi: 18 feriti in pochi mesi
I primi tentativi di soccorso
La situazione è apparsa subito critica. I turisti, nel panico, hanno lanciato un SOS, ma il maltempo ha ostacolato i soccorsi. Un gommone della Guardia Costiera ha tentato di raggiungerli, senza successo. Anche una motovedetta giunta dall’ufficio circondariale marittimo di Otranto ha dovuto rinunciare a causa delle onde troppo alte e del vento impetuoso. Ogni minuto che passava, aumentava la tensione.
Il salvataggi
La scorsa notte un elicottero HH-139A dell'84° Gruppo S.A.R. del 15° Stormo dell'#AeronauticaMilitare
— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) August 27, 2024
è decollato da Gioia del Colle (BA) per recuperare due uomini bloccati su un'imbarcazione che era rimasta incagliata sugli scogli a largo di San Foca in provincia di Lecce pic.twitter.com/keljV6QTLi
L’eroico intervento dell’elisoccorso
A quel punto, è stato chiaro che serviva un intervento dall’alto. L’Aeronautica Militare di Gioia del Colle ha mobilitato il gruppo Sar (Search and Rescue), inviando un elicottero sulla zona. “L’unica speranza di salvarli è venuta dal cielo,” hanno dichiarato alcuni testimoni presenti sulla riva. L’elicottero ha raggiunto il lido “Io posso”, posizionandosi esattamente sopra l’imbarcazione in difficoltà. Con grande abilità, l’equipaggio ha calato i verricelli, recuperando prima la donna e poi suo marito. Un’operazione complessa, resa ancora più difficile dalle condizioni estreme del mare.
Il dopo-salvataggio
I coniugi, ancora sotto shock ma illesi, sono stati portati a Gioia del Colle per accertamenti medici. Da stabilire con certezza le cause dell’incidente, ma tutto lascia pensare a una manovra errata o alla forza del vento che ha spinto la barca verso gli scogli affioranti. Nel frattempo, altre due imbarcazioni della stessa comitiva tedesca sono riuscite a raggiungere l’imboccatura del porto, ma sono rimaste bloccate su una secca a circa cento metri dalla riva. La Guardia Costiera si occuperà del recupero delle barche nelle prossime ore. Il naufragio ha avuto un lieto fine grazie alla prontezza dei soccorritori e alla collaborazione tra le diverse forze in campo. “Siamo vivi grazie a loro,” hanno dichiarato i turisti salvati, grati per l’aiuto ricevuto. San Foca, però, ricorderà a lungo questa notte di tensione e coraggio.