Vai al contenuto

Grandinata record in Toscana: chicchi di grandi come sassi, danni ingenti

Pubblicato: 28/08/2024 15:59

Una violenta grandinata ha colpito diverse zone della Toscana, causando ingenti danni in vari comuni, tra cui Castiglioncello, il territorio pisano, e lucchese. I chicchi di grandine, alcuni grandi come palline da ping pong, hanno provocato gravi danni alle auto, alle abitazioni e alle attrezzature esterne. Residenti raccontano di un evento che si è abbattuto all’improvviso, lasciando poco tempo per prendere precauzioni.

“Non potevi andare a salvare la macchina, la grandinata è arrivata in un attimo e a terra in pochissimo tempo c’era uno strato di ghiaccio”, raccontano i residenti. “Tutto ciò che era fuori, ombrelloni, sedie, tende. Tutto distrutto, tutto da buttare”.

Auto ammaccate, vetri distrutti, tetti e grondaie forate sono solo alcuni dei danni riportati. Anche le spiagge sono state colpite duramente, con bagnanti costretti a cercare riparo dai chicchi di grandine che hanno distrutto tendaggi, tettoie e gazebo.
Leggi anche: Maltempo, forti temporali in Brianza

La grandinata ha interessato non solo il Livornese, ma anche altre aree come l’Empolese, il Lucchese, il Pisano e Montaione. In queste zone, le strade sono state rapidamente coperte da uno strato di ghiaccio, creando ulteriori disagi. Nonostante la gravità dell’evento, fortunatamente non si registrano feriti.

Disagi anche in strada con  circolazione bloccate sull’Aurelia per le strade imbiancate dai chicchi di grandine. La grandinata a Castiglioncello di Rosignano ha colpito e danneggiato anche un‘ambulanza proprio durante un servizio di soccorso. I volontari e l’infermiere della Asl si sono dovuti riparare per evitare di restare feriti ma l’ambulanza ne ha fatto le spese con il vetro in frantumi e danni alla carrozzeria.

Continua a leggere su TheSocialPost.it