Il caldo è arrivato prepotente in tutta Italia, e sembra deciso a rimanere. Da Milano a Roma, passando per Napoli e Palermo, l’afa domina e le temperature salgono senza sosta. Oggi, tre città sono sotto il bollino rosso: Roma, Latina e Bari. Ma domani la situazione peggiora. Saranno sei le città dove il caldo farà da padrone assoluto, con Firenze, Frosinone e Trieste che si aggiungono alla lista.
Leggi anche: Bufera di fulmini sulla Capitale: donna ferita, casa incendiata
Giuliacci: “Temperature in crescita da giovedì”
Il meteorologo Andrea Giuliacci avverte: “Da giovedì, le temperature continueranno a salire”. Oggi, qualche temporale pomeridiano rinfrescherà alcune zone interne del Centro e del Sud, ma non basterà. Le temperature, già estive e sopra la norma, rimarranno alte, con massime tra 29 e 35 gradi.
Da domani, l’alta pressione tornerà forte sull’Italia. Il sole brillerà, i temporali saranno rari e limitati ai rilievi. Nel weekend, il caldo sarà ancor più intenso, con punte di 36-37 gradi, proprio mentre l’estate volge al termine. Nonostante l’inizio dell’autunno meteorologico domenica 1 settembre, il caldo continuerà a farsi sentire, con temperature fino a 7 gradi oltre la norma.
Caldo in calo dai primi di settembre
Ma c’è una speranza all’orizzonte. Giuliacci prevede un sollievo attorno al 4-5 settembre, mentre il meteorologo Mattia Gussoni di iLMeteo.it parla di un calo delle temperature a partire dal 3 settembre. Nel frattempo, l’anticiclone africano regnerà incontrastato, portando picchi di calore fino a 39-40 gradi in Sardegna e temperature elevate in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle isole maggiori. La tanto attesa “burrasca di fine estate” potrebbe arrivare la prossima settimana, portando finalmente un po’ di frescura.