Vai al contenuto

Censura shock in Rai, il ricercatore ribatte: “Non si può parlare di cambiamento climatico”

Pubblicato: 29/08/2024 17:19

Il fisico e ricercatore del CNR Antonello Pasini ha denunciato sui social media un episodio di censura durante un servizio trasmesso dal Tg1 delle 13:30. Pasini ha rivelato che una sua dichiarazione riguardante il cambiamento climatico è stata modificata in modo da omettere il riferimento diretto. Nel servizio, il ricercatore parlava del “maltempo” come effetto della presenza persistente degli anticicloni africani, che ha definito un’impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo.

La parte della frase in cui menzionava il cambiamento climatico è stata però tagliata, trasformando la sua dichiarazione in: “La presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia”. Pasini ha commentato l’accaduto sui social, definendo il taglio “strategico” e “pazzesco”, e ha condiviso il servizio andato in onda per evidenziare la manipolazione.
Leggi anche: Mosca attacca l’inviato Rai Piagnerelli: “Ha intervistato un neonazista”

Sul caso è subito intervenuta Extinction Rebellion: “Rai, basta con la censura sulla crisi ecoclimatica – commenta su X il gruppo – eri il TG1 ha tagliato le parole del fisico Antonello Pasini che attribuiva al cambiamento climatico i recenti eventi meteorologici estremi. Condividiamo questo messaggio sui profili social di Governo e Rai”. Anche GreenPeace Italia critica l’accaduto, definendolo “censura” e parlando di “taglietto strategico”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it