Uno scontro frontale avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 28 agosto nella galleria Santo Stefano, tra Breno e Cividate Camuno, ha causato il blocco totale del traffico sulla Statale 42 che attraversa la Valle Camonica. L’incidente ha coinvolto un’utilitaria e un pullman con a bordo una ventina di adolescenti provenienti da Monza.
La strada è rimasta chiusa per oltre due ore per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi coinvolti. Fortunatamente, non ci sono stati feriti gravi: i giovani passeggeri del pullman hanno riportato solo lievi contusioni e due di loro sono stati trasportati all’ospedale di Esine in codice giallo. Anche l’uomo di 72 anni alla guida dell’auto è stato ricoverato, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 16:00. Secondo una prima ricostruzione, l’auto del 72enne avrebbe invaso la corsia opposta mentre procedeva in direzione della città, andando a scontrarsi frontalmente con il pullman diretto a Sonico. La dinamica esatta e le cause dello schianto sono ancora al vaglio della polizia stradale di Darfo, che ha effettuato i rilievi sul posto.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute le ambulanze della Croce Rossa di Pisogne e i vigili del fuoco. Le ripercussioni sulla viabilità sono state significative: la Statale 42 è rimasta chiusa per un lungo periodo, causando lunghe code anche sulle strade secondarie della zona. La situazione è tornata alla normalità solo dopo diverse ore, quando la strada è stata finalmente riaperta al traffico.