Vai al contenuto

Meteo, weekend rovente e settembre in compagnia di Caronte: caldo africano senza tregua in arrivo

Pubblicato: 29/08/2024 11:03

L’inizio di settembre si preannuncia rovente grazie al ritorno di Caronte, l’anticiclone africano che ci farà ancora sudare. Gli esperti di iLMeteo.it confermano l’arrivo di un’ondata di caldo intenso che non sembra voler abbandonare l’Italia, spingendosi fin oltre i confini nazionali e arrivando a lambire Polonia e Russia.
Leggi anche: Maltempo Eolie, collegamenti difficili: a Salina un piccolo gommone spicca il volo 

Temperature in salita e temporali estivi

Caronte alzerà ulteriormente la colonnina di mercurio, regalando notti tropicali con minime sopra i 20°C e massime che toccheranno i 38-39°C. Nonostante il calendario indichi la fine dell’estate, il caldo non sembra voler mollare la presa. In Pianura Padana, ci si aspettano temperature attorno ai 34-35°C, intervallate da qualche rovescio estivo. Non mancheranno però i temporali, alimentati dal caldo estremo e dall’elevata umidità dell’aria. Il mare, con temperature vicine ai 30°C, fungerà da detonatore per tuoni e fulmini, anche lontano dalle coste. Nelle prossime ore, l’Italia meridionale vedrà temporali forti, in particolare lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e tra Calabria e Sicilia.

Nel Nord Italia, il tempo sarà caldo e soleggiato, con picchi di 35°C previsti soprattutto in Emilia Romagna, Friuli e Veneto. Al Centro-Sud, le temperature raggiungeranno anche i 37°C, con la Sardegna e le regioni tra Toscana e Lazio che vedranno il caldo più intenso.

Weekend di caldo anomalo

Il fine settimana non offrirà alcun sollievo. Nonostante qualche strascico di instabilità tra Calabria e Sicilia fino a venerdì, l’ultimo weekend d’agosto e il primo di settembre saranno dominati da sole e caldo anomalo in tutta Italia. Caronte, infatti, non sembra intenzionato a mollare la presa nemmeno nei prossimi 7-8 giorni, e la fine del caldo africano viene continuamente rimandata.

Previsioni nel dettaglio e tendenze

  • Giovedì 29: Nord caldo e soleggiato; Centro con qualche rovescio tra Lazio, Abruzzo e Molise; Sud con temporali su Appennini e zone vicine.
  • Venerdì 30: Nord soleggiato e molto caldo; Centro soleggiato e molto caldo; Sud con temporali in Calabria e più sole altrove.
  • Sabato 31: Sole e caldo intenso in tutto il paese.

Caronte continua a farla da padrone: prepariamoci a un inizio di settembre infuocato.

Continua a leggere su TheSocialPost.it