Vai al contenuto

Sangiuliano, scoppia il caso della presunta consigliera: “Chi paga le sue trasferte?”. Presentata un’interrogazione al ministro

Pubblicato: 29/08/2024 13:11
Sangiuliano

Scoppia un caso Sangiuliano nel governo italiano dopo che i senatori di Italia Viva Daniela Sbrollini e Ivan Scalfarotto hanno presentato una interrogazione al ministro della Cultura in merito alle trasferte di Maria Rosaria Boccia. “Lo scorso 26 agosto – scrivono i senatori – Maria Rosaria Boccia ha annunciato tramite il suo profilo Instagram di essere stata nominata dal Ministro come sua consigliera per i grandi eventi; la notizia, inizialmente smentita dall’ufficio stampa del Ministro, è stata poi confermata dalla stessa interessata, che ha giustificato la mancata ufficialità per via dei tempi tecnici di implementazione del decreto di nomina, che già vi sarebbe”. Ma “il curriculum di Maria Rosaria Boccia – sostengono sempre i senatori – risulta palesemente carente sia rispetto alle tematiche di interesse del dicastero in indirizzo, sia rispetto all”organizzazione di grandi eventi in generale; del pari, la presenza di Maria Rosaria Boccia accanto al Ministro appare costante anche in occasione di eventi ufficiali, facendo sorgere interrogativi circa il suo ruolo e le sue responsabilità”.
Leggi anche: Raffaella Regoli e i sospetti sul vaiolo delle scimmie: “Ecco cosa vogliono fare”

I senatori di Italia Viva, e non solo dopo che è montato il caso, chiedono quindi di sapere se il Ministro Sangiuliano “abbia conferito un incarico di responsabilità o consulenza a Maria Rosaria Boccia e, nel caso, in che data e se tale nomina sia stata formalizzata; se in passato Maria Rosaria Boccia abbia svolto, a qualsiasi titolo, incarichi per il Ministro in indirizzo e, nel caso, in quali occasioni e con quali finalità; in quali occasioni Maria Rosaria Boccia abbia partecipato, insieme al Ministro in indirizzo, a eventi culturali e istituzionali e se il Ministero della cultura ha contributo, anche solo parzialmente o in via organizzativa, alle spese di viaggio, vitto e alloggio della stessa”. Tutto parte da un post su Instagram di qualche giorno fa di Maria Rosaria Boccia, presidente della Fashion Week Milano Moda, in cui scriveva: “Grazie a Gennaro Sangiuliano per la nomina a Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi”. Poco dopo, però, è arrivata una secca smentita dal dicastero. Per questo ora l’opposizione vuole vederci chiaro e ha presentato due interrogazioni parlamentari per capire come stiano le cose.

Come risulta dai suoi profili, Boccia è organizzatrice di eventi e promotrice di progetti legati alla nutrizione e alla dieta mediterranea. Dagospia segnala inoltre che è stata nominata Presidente del comitato Tecnico e Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare “La cultura della Bellezza: Medicina Estetica, Formazione, Ricerca e Benessere”. Dopo la polemica, Boccia si è sfogata su Instagram: “Sono giorni che ricevo messaggi e telefonate inopportune. Tra me e il Ministro continuano ad esserci ottimi rapporti. Ad oggi il Decreto di nomina a Consigliere del Ministro “Grandi Eventi” (a titolo gratuito) è stato firmato dal Ministro ed attendiamo la ratifica della nomina – ha spiegato -. Una volta ratificata il Ministro, poiché è un incarico fiduciario, può decidere in qualsiasi momento di revocarla e non penso debba interessare nessuno se non i diretti interessati”. Si attendono ora i chiarimenti.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2024 21:34