Villaputzu, Capo San Lorenzo – Una collisione tra un gommone e una barca a vela è avvenuta nella notte nello specchio di mare al largo di Capo San Lorenzo, nel territorio di Villaputzu. Un uomo di 32 anni è stato trasportato in ospedale dopo aver riportato un forte trauma alla schiena in seguito all’incidente.
L’uomo, a bordo di una barca a vela di circa 10 metri, si trovava a due miglia dalla costa quando l’imbarcazione si è scontrata con un gommone di 14 metri. L’impatto, descritto come particolarmente violento, ha provocato la rottura dell’albero della barca a vela, che ha colpito il 32enne alla schiena, causandogli il grave trauma.
Immediatamente dopo la collisione, è stata allertata la Sala Operativa della Guardia Costiera di Arbatax. La motovedetta CP 811, con a bordo il personale del 118 di Lanusei, è stata inviata sul luogo dell’incidente. Il ferito è stato soccorso e trasferito sulla motovedetta, che lo ha trasportato al porto di Arbatax. Da lì, un’ambulanza lo ha portato all’ospedale di Lanusei per ulteriori accertamenti.
Dopo l’incidente, la barca a vela e il gommone hanno raggiunto il sorgitore di Porto Corallo per essere ormeggiate. Nel frattempo, la Guardia Costiera ha iniziato a raccogliere testimonianze per ricostruire la dinamica dell’incidente. La polizia stradale di Cagliari ha effettuato i test con l’etilometro ai comandanti delle due imbarcazioni per verificare la presenza di alcol nel sangue.
L’incidente solleva ancora una volta l’importanza della sicurezza in mare, specialmente durante la navigazione notturna. Le autorità marittime continuano le indagini per stabilire le responsabilità della collisione.