Milioni di italiani stanno per dire addio alle vacanze estive e prepararsi al ritorno alla vita di tutti i giorni. Agosto volge al termine e, con esso, anche il periodo delle ferie. Non è mai facile tornare alla routine quotidiana dopo giorni di relax, viaggi e divertimento. La nostalgia delle vacanze si fa sentire, ma c’è un modo per alleviarla: cominciare a pianificare i prossimi momenti di svago. E il 2025 promette grandi soddisfazioni in questo senso.
Il nuovo anno porterà infatti una serie di festività che, sfruttando qualche giorno di ferie strategico, permetteranno di godere di numerosi ponti lunghi. Un’occasione da non perdere per chi ama viaggiare o semplicemente staccare la spina dalla quotidianità. Vediamo allora quali sono le date da segnare sul calendario per massimizzare i giorni di vacanza nel 2025.
Il calendario delle festività
Si parte subito alla grande con Capodanno, che cadrà di mercoledì. Un inizio di anno perfetto per chi vuole prolungare le celebrazioni fino all’Epifania, lunedì 6 gennaio. Con soli tre giorni di ferie si potranno ottenere ben sei giorni di vacanza. Un modo ideale per iniziare il 2025 con il piede giusto, ricaricando le energie prima di immergersi nel lavoro.
Aprile porta con sé una doppia occasione. Pasqua cade domenica 20 aprile e, come sempre, il lunedì di Pasquetta è festivo. Ma non è tutto: il venerdì successivo, 25 aprile, è la Festa della Liberazione. Con un solo giorno di ferie, giovedì 24 aprile, si potrà creare un super ponte di cinque giorni, perfetto per una gita fuori porta o per godersi la primavera.
Maggio regala un’altra opportunità grazie al 1° maggio, che nel 2025 sarà di giovedì. Basta prendere un solo giorno di ferie, venerdì 2 maggio, per ottenere un ponte di quattro giorni. E chi ama le vacanze estive potrà contare su un altro weekend lungo a Ferragosto: il 15 agosto sarà un venerdì, permettendo di godere di tre giorni di relax.
Non finisce qui. Anche dicembre riserva belle sorprese: l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, cadrà di lunedì, offrendo un altro lungo weekend. Le festività natalizie, poi, saranno generose: il 25 dicembre sarà di giovedì e, con Santo Stefano il giorno successivo, si avrà un ponte di quattro giorni.
L’unica nota dolente del 2025 sarà il 1° novembre, che cadrà di sabato, limitando le possibilità di fare un ponte in quel periodo. Tuttavia, con un po’ di organizzazione, si potranno comunque sfruttare al meglio tutte le altre festività. In totale, con soli 9 giorni di ferie, sarà possibile ottenere ben 38 giorni di vacanza. Un’occasione d’oro per chi desidera prendersi delle pause dal lavoro durante l’anno e godersi al massimo il tempo libero.
L’anno scolastico
L’anno scolastico 2024-2025 è alle porte, e già si guarda al calendario con un occhio di riguardo per ponti e festività. Le vacanze estive non sono ancora finite per tutti, ma l’attenzione si sposta già su quando poter staccare di nuovo dalla routine scolastica.
Leggi anche: Bonus libri, i requisiti per averlo, regione per regione
Rientro a scaglioni
I primi a rientrare in classe saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano, con l’inizio fissato per il 5 settembre. A seguire, l’11 settembre suonerà la campanella in Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria e Valle d’Aosta. Il 12 settembre toccherà agli alunni di Campania, Lombardia, Molise, Sicilia e Sardegna, mentre il 16 settembre sarà il turno di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.
Calendario scolastico, ponti e festività
Il calendario scolastico 2024-2025 offre diverse opportunità di stacco, con alcuni ponti davvero generosi. Anche se il ponte dell’Immacolata salta, dato che l’8 dicembre cade di domenica, non mancano occasioni per riposarsi. Il primo ponte significativo arriva a novembre, con la festa di Ognissanti che regala un fine settimana lungo di tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 novembre.
Le vacanze di Natale saranno particolarmente generose: dal 20 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025, ben 17 giorni di pausa per ricaricare le batterie. La Pasqua cadrà il 20 aprile 2025, ma il vero colpo di fortuna è la vicinanza con il 25 aprile, che permetterà un’altra bella pausa: le scuole chiuderanno dal 18 al 22 aprile per le vacanze pasquali, seguite da un ponte di tre giorni per il 25 aprile.
A maggio, gli studenti potranno godersi un lungo weekend per la festa dei lavoratori: dal 1° al 4 maggio, un ponte di quattro giorni farà felici tutti. L’ultimo ponte dell’anno scolastico arriva con la Festa della Repubblica, che cadrà lunedì 2 giugno, regalando un weekend lungo dal 31 maggio al 2 giugno.
L’anno scolastico si chiuderà tra il 6 e il 10 giugno, a seconda delle regioni, con la consapevolezza che, tra un ponte e l’altro, ci saranno state molte occasioni per godersi momenti di pausa.