Vai al contenuto

Ultimo weekend di agosto: traffico intenso e temperature roventi

Pubblicato: 31/08/2024 11:57

Il rientro dalle vacanze estive e la preparazione alla ripresa delle attività lavorative e scolastiche segnano l’ultimo weekend di agosto. Traffico intenso e bollini rossi caratterizzano la rete stradale, mentre le temperature continuano a mantenersi ben al di sopra della media stagionale, creando disagi in diverse città italiane.

Traffico in aumento sulle strade del rientro

Il traffico è previsto in costante aumento lungo le principali arterie stradali della Penisola. Viabilità Italia ha annunciato il bollino rosso a partire dal pomeriggio di ieri fino a domenica 1 settembre, con la previsione di un significativo incremento della circolazione diretta verso le grandi città del Centro-Nord. Per facilitare il rientro, è stato imposto il divieto di transito per i veicoli pesanti oggi dalle 8 alle 16 e domani dalle 7 alle 22, così da ridurre il rischio di ingorghi e migliorare la sicurezza stradale.

Temperature elevate: bollino rosso in 8 città

Non solo il traffico, ma anche le temperature mettono a dura prova gli italiani in questo fine settimana. Bollino rosso per il caldo in otto città: Bari, Firenze, Frosinone, Latina, Roma, Trieste, Perugia e Brescia, dove il ministero della Salute ha segnalato temperature particolarmente elevate. Secondo le previsioni, la Sardegna potrebbe raggiungere picchi di 39 gradi, mentre le temperature si attesteranno tra i 35 e i 37 gradi nel Centro Italia, con punte di 34 gradi a Milano. L’afa sarà opprimente soprattutto in Pianura Padana, facendo percepire un clima più simile a quello di fine luglio che di inizio settembre.

L’estate del 2024: caldo e rincari

Oltre al caldo, quest’estate è stata caratterizzata da un aumento significativo dei prezzi, che ha inciso profondamente sulle tasche degli italiani. Secondo Eurostat, a luglio 2024 il costo dei pacchetti vacanze nell’Unione Europea è aumentato del 6,6% rispetto all’anno precedente. In Italia, l’incremento è stato ancora più marcato, con un +19,5%, secondo solo alla Francia, che ha registrato un +22,2%. Questo dato rappresenta una vera e propria stangata per chi ha deciso di trascorrere le ferie estive nel Bel Paese, aggravando ulteriormente il bilancio delle famiglie.

Con il rientro in città, l’Italia si prepara a salutare un’estate calda sotto ogni punto di vista, non solo per le temperature estreme ma anche per i rincari che hanno interessato il settore turistico. Il traffico intenso e il caldo opprimente di questo weekend di fine agosto rendono ancora più difficile il ritorno alla routine quotidiana per milioni di italiani.

Continua a leggere su TheSocialPost.it