Oggi, domenica 1 settembre, segna l’inizio dell’autunno meteorologico, che si protrarrà fino al 30 novembre. Tuttavia, nonostante l’avvio ufficiale della nuova stagione, l’estate continua a dominare incontrastata in gran parte d’Europa, con temperature che superano ampiamente le medie stagionali. In alcune aree, la giornata odierna potrebbe persino vedere nuovi record di caldo.
Oggi, domenica 1 settembre, il clima sarà caratterizzato da sole e caldo intenso, con picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Tuttavia, durante il pomeriggio, si assisterà a un aumento delle nubi sulle zone montuose, con possibili rovesci o temporali sulle Alpi, il Piemonte, e in forma isolata lungo l’Appennino, in Sicilia e Sardegna.
Leggi anche: Meteo, è rivoluzione: otto città a rischio soffocamento. Cosa succede
Questo è in parte dovuto alla circolazione atmosferica, che appare particolarmente stagnante e caotica. La depressione d’Islanda, solitamente una delle principali forze meteorologiche in questa stagione, è rimasta confinata vicino alla Groenlandia, mentre sull’Europa prevalgono regimi di alta pressione, interrotti solo da piccole depressioni locali. Una di queste depressioni sta attualmente portando forti temporali tra la Spagna e la Francia, ma non riesce a spingersi verso l’Italia a causa della presenza di un robusto promontorio anticiclonico di origine afro-mediterranea.
Di conseguenza, la giornata di oggi sarà prevalentemente soleggiata su gran parte del territorio italiano, con l’eccezione del Nordovest e delle zone alpine, dove il campo barico più debole favorirà la formazione di temporali nel pomeriggio, che potrebbero essere localmente intensi. Altrove, il tempo sarà generalmente stabile e senza disturbi significativi.
Per lunedì 2 settembre, si prevede un cambiamento con l’arrivo di piogge sparse e temporali su Piemonte, Liguria, e Lombardia. Nel corso della giornata, l’instabilità si estenderà ad altre regioni, tra cui l’Emilia Romagna, le regioni centrali, la Sardegna, la Calabria e la Sicilia, con un lieve calo delle temperature in alcune aree.