Vai al contenuto

Scioperi in arrivo a settembre: aerei, treni e bus a rischio dal 7 al 9

Pubblicato: 02/09/2024 08:29
scioperi trasporti 7 9 settembre


Le vacanze estive stanno volgendo al termine e, come ogni anno, puntualmente a settembre tornano gli scioperi del trasporto pubblico. Nello specifico, il rischio di forti disagi per viaggiatori e pendolari potrebbe essere molto alto tra sabato 7 e lunedì 9 settembre. Come riportato sul sito ufficiale del ministero dei trasporti, le proteste interesseranno infatti trasporto aereo, treni e mezzi pubblici locali. Ma anche lunedì 2 settembre è previsto uno sciopero di quattro ore della Società Amat di Palermo, il 5 settembre invece è in programma uno sciopero del trasporto merci e il 6 settembre uno sciopero ferroviario del personale RFI impianti e manutenzione.
Leggi anche: Sciopero degli stabilimenti balneari: “Adesioni fino all’80%”. Tutto quello che c’è da sapere

Scioperi sabato 7 settembre

Per quanto riguarda la giornata del 7 settembre, è previsto uno sciopero di quattro ore del trasporto aereo che coinvolgerà diverse compagnie, i lavoratori Enav di alcuni importanti scali e gli addetti delle società di pulizie e Handling di alcuni aeroporti come quelli di Fiumicino, Malpensa e Linate. In particolare, incrocerà le braccia dalle 13 alle 17 il personale navigante della società Wizz air Malta limited e quello di ITA Airways. Ma anche gli addetti Geasar aeroporto di Olbia, gli addetti handling operanti presso gli aeroporti di Pisa e Firenze, il personale Enav di Roma Fiumicino, gli addetti della società airport global service nell’aeroporto di Milano Malpensa e gli addetti alle pulizie negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa.

Domenica 8 settembre

Per domenica 8 settembre è previsto uno sciopero di 24 ore di macchinisti e capitreno dalle ore 3.00 fino alle 2.00 del 9 settembre. Protesta indetta da Usb Lavoro Privato per il personale imprese che svolgono attività ferroviaria di trasporto passeggeri e della società mercitalia rail, e dall’Assemblea nazionale pdm/pdb per il personale treni (macchinisti e capitreno) di Trenitalia, Trenitalia tper e mercitalia rail.

Lunedì 9

Il 9 settembre toccherà invece al trasporto pubblico locale, in diverse città e con modalità differenti. Ad indirlo sono state e sigle sindacali CGIL,CISL, UIL, CISAL, e UGL. A Firenze si ferma anche il personale Gest per 24 ore per un protesta indetta da OSP COBAS che ha proclamato sciopero di quattro ore anche per AMTAB di Bari. Stop di 4 ore anche per il Personale Start di Ascoli Piceno mentre si fermano per 8 ore, dalle 8.30 alle 16.30, i dipendenti Cotral regione Lazio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it