Due ragazzini sono stati salvati dai vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi, dopo essere rimasti bloccati nella piena del torrente Agno in contrada Marchesini a Valdagno, in provincia di Vicenza. L’incidente è avvenuto poco dopo le 17, quando i temporali che hanno interessato la zona hanno provocato un’ondata improvvisa, cogliendo di sorpresa i due giovani.
I ragazzi, con grande prontezza, sono riusciti a trovare un riparo di fortuna in un’insenatura della parete verticale del torrente, in attesa dei soccorsi. Immediata la risposta dei vigili del fuoco, che sono intervenuti in forze da diverse località: Arzignano, Vicenza, con la squadra fluviale da Bassano del Grappa e il nucleo sommozzatori da Mestre. Decisivo l’intervento dell’elicottero “Drago 149”, che ha permesso di raggiungere la sponda opposta del torrente.
Due operatori si sono calati sulla parete per raggiungere i giovani. Con estrema perizia e attenzione, i vigili del fuoco sono riusciti a recuperare i ragazzi uno alla volta, portandoli in salvo senza alcuna ferita. I giovani sono stati poi riconsegnati ai genitori, visibilmente sollevati.
L’episodio mette in evidenza l’efficacia e la tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco, fondamentali in situazioni di emergenza come quella odierna, e l’importanza di mantenere sempre alta l’attenzione in caso di condizioni meteo avverse.