Nel pomeriggio di oggi, una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sul litorale molisano, causando allagamenti e significativi disagi in diverse località del Basso Molise. Un temporale accompagnato da lampi e tuoni ha interessato i centri della costa e dell’hinterland, provocando danni e richiedendo l’intervento urgente dei soccorritori.
Vigili del Fuoco in azione
Numerose le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei Vigili del Fuoco: molte strade e abitazioni sono state allagate, con diverse auto in panne a causa dell’acqua alta. Particolarmente colpito è stato il Lido di Campomarino (Campobasso), dove l’acqua piovana ha invaso gran parte dell’area, rendendo necessario l’intervento di due squadre dei pompieri per gestire l’emergenza e limitare i danni.
Situazioni di pericolo sulla viabilità
I disagi non si sono limitati alle aree residenziali e turistiche. Sulla Sp 40 a Portocannone (Campobasso), il maltempo ha provocato il distacco del nuovo asfalto della provinciale, creando situazioni di pericolo per la circolazione. Gli operai della Provincia di Campobasso sono immediatamente intervenuti per la messa in sicurezza della strada, ripristinando temporaneamente le condizioni di viabilità e prevenendo ulteriori incidenti.
La situazione rimane critica e le autorità invitano la popolazione a evitare spostamenti non necessari nelle zone colpite fino a quando non sarà dichiarato il cessato allarme. Seguiranno aggiornamenti in caso di ulteriori sviluppi.