Una tragica fatalità ha colpito la comunità di Villongo, in provincia di Bergamo, dove una bambina di soli 6 anni ha perso la vita dopo un incidente avvenuto nell’area giochi di piazza Vittorio Veneto, nella località di San Filastro. Lunedì 2 settembre, intorno alle 21:15, la piccola, di origini marocchine e residente a Credaro, si trovava insieme alla madre quando è caduta dall’altalena, subendo un grave colpo alla testa dal seggiolino in movimento. Al momento si indaga per omicidio colposo, per capire se la morte della piccola può essere causata dalla responsabilità di qualcuno.
Nonostante la rapidità con cui sono intervenuti i soccorsi, con un’ambulanza della Croce Blu del Basso Sebino e l’automedica di Sarnico, e il successivo trasporto d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con l’elisoccorso, i medici non sono riusciti a salvarla. La bambina, che avrebbe compiuto 7 anni il prossimo ottobre, è deceduta poco dopo l’arrivo in ospedale.
La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio dei carabinieri della Stazione di Sarnico, che stanno conducendo le indagini per chiarire con esattezza cosa sia accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, la bambina stava dondolando sull’altalena quando, forse a causa di una perdita di equilibrio, è caduta, venendo poi colpita alla testa dal seggiolino ancora in movimento.
La madre, che era presente al momento dell’incidente, non si sarebbe accorta immediatamente della gravità della situazione, rendendo ancora più drammatico il contesto in cui si è consumata la tragedia. Sul posto sono giunti anche il sindaco di Villongo, Francesco Micheli, e alcuni assessori della Giunta comunale, manifestando la loro vicinanza alla famiglia colpita da questo terribile lutto.