Una bomba d’acqua si è abbattuta su Roma intorno alle 12 di oggi, colpendo diversi quartieri della Capitale e provocando numerosi disagi. Il temporale, arrivato all’improvviso su un cielo inizialmente velato, ha rapidamente allagato le strade, causando traffico e la caduta di rami in diverse aree della città.
I quartieri più colpiti
Tra le zone più colpite dal maltempo si segnalano tutti i quartieri dell’ovest di Roma, da Monteverde a Portuense, passando per Bravetta, Pisana, Balduina e Massimina. Anche aree come Casal Lumbroso, Torrevecchia e Trionfale sono state interessate dalle forti piogge. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno una parte del centro storico, con interventi segnalati in via Angelo Emo, piazza Prati degli Strozzi, via Giulio Cesare e via Anastasio II, fino a Testaccio.
Gli alberi sono caduti in diverse zone, tra cui via di Santa Maria di Galeria, all’altezza di via Boccea, e in via di Valle Aurelia, vicino alla metropolitana. Nel corso del pomeriggio, il maltempo si è spostato verso il quadrante sud della città, continuando a creare disagi.
Testimonianze e disagi
Chi si è trovato nel bel mezzo dell’acquazzone ha raccontato di un vento molto forte. In via della Giuliana, vicino al Vaticano, la strada è stata invasa dai rami caduti per la bufera, costringendo i turisti, molti dei quali in calzoncini e maniche corte, a cercare rifugio nei bar. Le auto hanno rallentato la loro marcia su viale delle Mura Vaticane, accendendo le quattro frecce per ridurre il rischio di incidenti. “Non ci si vedeva niente”, ha raccontato una donna in scooter che stava percorrendo il tragitto da piazza Risorgimento a Balduina.
Le previsioni: torna il maltempo
Secondo iLMeteo.it, il maltempo tornerà a colpire Roma giovedì 5 settembre, con piogge previste al mattino fino alle 11 e poi di nuovo la sera verso le 23. Nuovi acquazzoni, accompagnati da tuoni e fulmini, sono attesi anche lunedì 9 settembre, dalla notte fino all’ora di pranzo, salvo ulteriori cambiamenti delle previsioni. Si prevede inoltre un leggero calo delle temperature, di circa un paio di gradi.
Rientro dalle vacanze e cantieri aperti: traffico in città
Mentre Roma fa i conti con i danni del maltempo, il ritorno dalle vacanze estive dei cittadini è reso ancora più complesso dalla presenza di numerosi cantieri aperti. Le strade della Capitale si trasformano in un vero e proprio percorso a ostacoli per gli automobilisti, che si trovano a dover fare uno slalom tra ben 625 lavori in corso.