Vai al contenuto

Classifica dei supermercati più convenienti: risparmi fino a 3.400 Euro annui

Pubblicato: 03/09/2024 14:36

Il caro prezzi, in questi ultimi anni, ha investito consumatori e famiglie come uno tsunami. Fare la spesa sta diventando un lusso. Un aiuto per tutti quelli che hanno bisogno (o che preferiscono) risparmiare viene da Altroconsumo. L’associazione si è recata in 65 città differenti e ha preso in considerazione 1.140 punti vendita tra supermercati, iper e discount. Secondo Altroconsumo, se si individuano i punti vendita più convenienti il risparmio annuale può arrivare – per una famiglia di 4 persone – a 3.400 Euro l’anno. Con differenze che possono derivare dl tipo di prodotti comprati (se di marca o da discount) e per zone geografiche. Al Nord, infatti, è possibile risparmiare più che al Centro-Sud. Analizzando 1,4 milioni di prezzi in 126 categorie di prodotto differenti, l’Associazione dei consumatori ha stilato classifiche di convenienza per varie categorie.

SUPERMERCATI PIU’ CONVENIENTI PER UNA SPESA MISTA

In testa a questa lista troviamo Familia Superstore, che offre la possibilità di comprare sia prodotti di marca, sia altri più economici. Al secondo posto a pari merito Conad e Pam, che hanno un costo medio superiore del 4% rispetto alla catena prima classificata. Poi troviamo, a pari merito, Conad Superstore, Coop, Eurospar ed Esselunga. Nelle ultime posizioni di questa classifica, invece, si trovano al penultimo posto Benner e all’ultimo Carrefour Market .

SUPERMERCATI PIU’ CONVENIENTI PER PRODOTTI DI MARCA

Se passiamo da una spesa “mista” a una incentrata sui prodotti di marca, invece, la situazione si ribalta. Per questa ipologia di acquisti, il punto vendita più conveniente è Bennet (catena di iper diffusa nel Nord Ovest). Al secondo posto, a breve distanza, Esselunga, Familia Superstore e Spazio Conad. Mentre stavolta in fondo alla classifica troviamo Coop, Conad e all’ultimo post Carrefour Market. Le differenze di prezzo per prodotti di marca, però, sono molto più limitate, e se ci si ferma a questo genere di acquisti di certo non si ottengono grandi risparmi.

DISCOUNT (PRODOTTI ECONOMICI)

Come è logico, i punti vendita in cui si possono risparmiare cifre più importanti sono i discount. Ed è rifornendosi in questa particolare tipologia di supermercato che una famiglia può arrivare, spendendo con attenzione, a risparmiare fino a 3.400 Euro all’anno rispetto alla media generale calcolata dall’Istat. Il discount più conveniente, secondo Altroconsumo, è Lidl, seguito da vicino da Eurospin e Adli. In fondo alla classifica invece troviamo Carrefour Market, Familia Superstore e Tigre. Fra i discount per la spesa mista, invece, il più conveniente è In’s Mercato.

LE DIFFERENZE FRA NORD E CENTRO SUD

Come segnala Altroconsumo, le Regioni più ricche del Nord sono anche quelle in cui è più facile risparmiare sui costi della spesa. E’ proprio al Nord che la differenza di risparmio fra i punti vendita più costosi e quelli più a buon mercato sono più alte. La città in cui è possibile risparmiare di più è Cremona, con punte del 25%. Poi Como, Roma, Milano e Verona (-17%). Le città con i risparmi più bassi sono Reggio Calabria e Catanzaro, ma anche a Teramo, Napoli e Savona non si riesce ad andare oltre il -3%. A fronte di redditi più bassi, nelle Regioni del Centro Sud l’indagine di Altroconsumo ha trovato prezzi simili, a volte anche superiori, rispetto alle Regioni più ricche.

Continua a leggere su TheSocialPost.it