L’Italia sta per essere investita da una forte perturbazione proveniente dal Nord Europa, che segnerà probabilmente la fine dell’estate e un brusco calo delle temperature. Secondo le previsioni meteo, il ciclone giungerà sulla Penisola giovedì 5 settembre, portando piogge e temporali intensi, soprattutto nelle regioni settentrionali e sui settori tirrenici.
Le aree più colpite
Le regioni che subiranno gli effetti più marcati della burrasca sono quelle del Nord-Ovest, con Liguria e Lombardia in prima linea, seguite da Toscana e Lazio. Entro la serata, il fronte perturbato si estenderà verso Emilia Romagna e Triveneto. Le temperature massime nelle aree colpite non supereranno i 20 gradi, con un calo termico significativo rispetto ai giorni precedenti.
Un autunno anticipato?
Mentre il Nord e parte del Centro Italia affronteranno piogge e possibili nubifragi, il Sud e parte del Centro, come Puglia, Marche, Bassa Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, vedranno invece schiarite e temperature ancora sopra la media stagionale.
Questa fase di maltempo potrebbe protrarsi fino al 12 settembre, segnando l’inizio di un periodo di instabilità che preannuncia l’arrivo dell’autunno. Milano, ad esempio, vedrà un passaggio drastico dai 34°C di domenica scorsa a soli 21°C, un segnale evidente del cambiamento in atto.
Il maltempo in arrivo porterà non solo piogge diffuse, ma anche un drastico calo delle temperature, confermando la fine dell’estate per gran parte del Paese. Restano comunque delle aree dove il caldo resisterà ancora per qualche giorno, soprattutto al Sud.